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Seminario - Le prospettive della teologia ecumenica: La teologia del processo: una rilettura all’interno della tradizione cattolica

Docenti
  Massimo NARDELLO
Istituto / Ciclo
Licenza in Sacra Teologia (FTER) (Licenza in Sacra Teologia)
Anno accademico
2020/2021
Codice
ST20z01
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso prenderà le mosse dal problema teologico dello sviluppo occasionalmente discontinuo della dottrina della fede su questioni non insegnate in modo definitivo dal magistero. Dopo aver rilevato l'insufficienza delle soluzioni tradizionali a tale problematica, incluso l'insegnamento del Vaticano II, si ricercherà una risposta in una rilettura complessiva della teologia cristiana a partire dalla metafisica del processo di A. N. Whitehead e dalla sua reinterpretazione operata da J. Bracken. Dopo gli opportuni rilievi critici ad ambedue le posizioni, verranno suggeriti alcuni sostanziali correttivi, per mostrare poi come la rinnovata visione processuale che ne deriva possa risolvere la questione in esame e, più in generale, molte altre problematiche teologiche.

 

Obiettivo

Acquisire una conoscenza di base delle principali linee della metafisica processuale di A. N. Whitehead, della sua rilettura in ambito teologico di J. Bracken e del docente del corso, per identificare una soluzione al problema dello sviluppo dottrinale.

 

Avvertenze
Bibliografia

NARDELLO M. , Dio interagisce con la sua Chiesa. La fedeltà ecclesiale alla rivelazione divina alla luce della teologia del processo, EDB, Bologna 2018;

COBB J.B., A Christian Natural Theology. Based on the Thought of Alfred North Whitehead, Westminster John Knox Press, Louisville 2007;

WHITEHEAD A.N., Process and Reality. An Assay in Cosmology. Corrected Edition, Free Press, New York 1985;

COBB J.B., The Process Perspective. Frequently Asked Questions about Process Theology, a cura di J.B. SLETTOM, Chalice Press, St. Louis 2003.

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.