Pagina Personale Docente

Patrologia 2

Docenti
  Francesco PIERI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2025/2026
Codice
BQA-p02
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

I) Storiografia – Eusebio e la nascita della storiografia cristiana; i continuatori di Eusebio. II) Di nuovo Alessandria – 1. Atanasio nella crisi ariana; 2. Didimo il Cieco; 3. Cirillo di A. III) Cappadocia – 1. Basilio; 2. Gregorio di Nazianzo; 3. Gregorio di Nissa. IV) Letteratura antiochena – 1. Cirillo di H.; 2. Giovanni Crisostomo; 3. Teodoreto di Cirro. V) Letteratura monastica. VI) Autori occidentali – 1) Ilario di Poitiers; 2) Ambrogio di Milano; 3) Paolino di Nola; 4) Rufino e Girolamo; 5) Pietro Crisologo. VII) Agostino.

Obiettivo

Il corso si propone di presentare i principali autori ecclesiastici compresi tra IV e VI secolo, sotto il profilo storico, letterario, dottrinale.

Avvertenze

Tipo di corso: Lezioni frontali, esposizione con l’aiuto di slides; durante l’anno alcune lezioni potranno tenersi presso la Biblioteca della Facoltà, per presentare collane e strumenti.

Tipo di esame: Verterà sul contenuto delle lezioni (cf. le slides utilizzate per l’esposizione); la lettura di un manuale tra quelli a scelta, la lettura personale di una fonte antica o saggio storico breve, da concordare con il docente. Esame orale, con presentazione in forma scritta dell’approfondimento personale.

Bibliografia

Lettura di un manuale a scelta tra i seguenti:

Norelli E. – Moreschini C., Manuale di Letteratura Cristiana Antica, Morcelliana, Brescia 1999; Simonetti M. – Prinzivalli E., Storia della Letteratura Cristiana Antica. Nuova edizione, EDB, Bologna 2022.

Oppure altro concordato con il docente. Si raccomanda la consultazione di:

di Berardino A. (a cura di), Nuovo dizionario patristico e di antichità cristiane, 3 voll., Marietti 1820, Genova-Milano 2006-2008.

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.