Pagina Personale Docente

Problematiche sociali delle diversità culturali e religiose

Docenti
  Brunetto SALVARANI
Istituto / Ciclo
Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) (Scienze Religiose (Laurea Magistrale))
Anno accademico
2024/2025
Codice
SMB-he11
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Nella stessa barca? Riflettere di intercultura in tempi di pandemia e nel “cambio d’epoca”.

2. Dalla religione degli italiani all’Italia delle religioni: i ponti di Babele, problemi e opportunità.

3. L’islam europeo: lavori in corso.

4. Immigrazione: cambiare tutto.

5. Per una via italiana all’intercultura nella scuola.

6. Per un vocabolario minimo del dialogo interculturale.

7. Camminare insieme nella fratellanza umana: l’enciclica Fratelli tutti di papa Francesco e il dialogo sociale per la pace.

Obiettivo

Questo nostro tempo è contrassegnato dall’incertezza, dalla globalizzazione e dal pluralismo culturale e religioso. Negli ultimi quarant’anni il panorama religioso dell’Europa è mutato clamorosamente, virando su rotte che un tempo sarebbero apparse agli osservatori del tutto inconcepibili. Ad esempio, chi avrebbe mai potuto immaginare una così forte presenza islamica a Roma o a Londra, a Parigi o a Madrid? Diversamente rispetto a un passato recente, oggi persino una rapida istantanea sulle religioni e le culture le fotografa come un autentico work in progress. Il panorama ci appare più frastagliato, meno sicuro rispetto al passato, e i credenti si sentono più liberi, pur se meno certi della loro direzione spirituale. Le grandi istituzioni religiose sono più vulnerabili, e l’assolutezza del messaggio religioso viene messa in discussione della pluralità delle scelte possibili che ci troviamo davanti. In tale contesto, il fenomeno migratorio è, nel nostro paese, relativamente recente e lancia quindi una sfida importante a una società che, nel tempo, si è trasformata da teatro di emigrazione a luogo di immigrazione. L’incontro con gli stranieri è sempre un momento di confronto, cui è fondamentale essere educati perché l’incontro risulti effettivamente un’occasione di arricchimento reciproco, verso una comunicazione interculturale e interreligiosa effettivamente dialogica. Ciò implica un cambiamento profondo di mentalità, da una parte, e un ripensamento di contenuti e modalità empiriche delle discipline che si occupano di intercultura, dall’altra, in vista di un’autentica e auspicabile convivialità delle differenze (don Tonino Bello). È quanto cercheremo di verificare, alla ricerca di un vocabolario minimo del dialogo, anche sulla scorta delle indicazioni offerte da papa Francesco nel Documento di Abu Dhabi e nell’enciclica Fratelli tutti.

Avvertenze
Bibliografia

Testi necessari

Salvarani B., Vocabolario minimo del dialogo interreligioso, EDB, Bologna ²2008; Naso P.Salvarani B. (a cura di), I ponti di Babele, EDB, Bologna 2015; Allievi S., 5 cose che tutti dovremmo sapere sull’immigrazione (e una da fare), Laterza, Roma-Bari 2018.

Altra bibliografia utilizzata

Allievi S., Immigrazione. Cambiare tutto, Laterza, Roma 2018; Bauman Z., La solitudine del cittadino globale, Feltrinelli, Milano 2000; Curci S.Nanni A., Dal comprendere al con-vivere. La scommessa dell’intercultura, EMI, Bologna 2009; Giaccardi C., La comunicazione interculturale, Il Mulino, Bologna 2005; Martini C.M., Fratelli e sorelle. Ebrei, cristiani, musulmani, Bompiani, Milano 2020; Ministero della Pubblica Istruzione, La via italiana all’intercultura nella scuola, 2007; Papa Francesco, Fratelli tutti, 2020 (qualsiasi edizione); Papa Francesco – Ahmad Al-Tayyeb, Documento sulla Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune, Paoline, Milano 2019; Pastore F., Migramorfosi. Apertura o declino, Einaudi, Torino 2023; Salvarani B., Senza Chiesa e senza Dio. Presente e futuro dell'Occidente post-cristiano, Laterza, Roma-Bari 2023; Santerini M., Intercultura, La Scuola, Brescia 2023; Zoletto D., Straniero in classe. Una pedagogia dell’ospitalità, Raffaello Cortina, Milano 2007.

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.