Pagina Personale Docente

Sacramentaria 1: Sacramenti in genere e iniziazione cristiana

Docenti
  Federico BADIALI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2020/2021
Codice
BQ20a10
Anno di corso
5° Anno
Semestre
1
ECTS
4.5
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Celebrare i sacramenti oggi. La nozione biblica di sacramento. Un’icona biblica: Mc 5,21-43. La teologia patristica. La teologia medievale e riformata e le definizioni magisteriali. La teologia del '900. L’origine cristica dei sacramenti. La dimensione ecclesiologica dei sacramenti. Il segno sacramentale. L’efficacia sacramentale. I sacramenti nella vita della Chiesa. Teologia del battesimo. Teologia della confermazione. Teologia dell’eucaristia.

Obiettivo

Il corso si prefigge di proporre agli studenti una riflessione critica sulla nozione di sacramento, dando ragione dello sviluppo teologico del termine e affrontando in chiave sistematica i temi che classicamente vengono affrontati nel trattato, a partire dal caso singolare rappresentato dai sacramenti dell’iniziazione cristiana.

Avvertenze
Bibliografia

BOFF L., I sacramenti della vita, Borla, Roma 2012;

CHAUVET L.M., Simbolo e sacramento. Una rilettura sacramentale dell’esistenza cristiana, Elledici, Leumann 1990;

COURTH F., I sacramenti. Un trattato per lo studio e per la prassi, Queriniana, Brescia 1999, 7-105;

SCHULTE R., «I singoli sacramenti come articolazione del sacramento radicale», in FEINER J. – LÖHRER M., Mysterium salutis. Nuovo corso di dogmatica come teologia della storia della salvezza, 12 voll., Queriniana, Brescia 1975, VIII, 50-192;

TESTA B., I sacramenti della Chiesa, Jaca Book, Milano 1995, 19-86;

VORGRIMLER H., Teologia dei sacramenti, Queriniana, Brescia 1992, 5-138.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.