Pagina Personale Docente

Sacramentaria generale

Docenti
  Federico BADIALI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) (Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose))
Anno accademico
2021/2022
Codice
SR3-a06
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Celebrare i sacramenti oggi. La nozione biblica di sacramento. Un’icona biblica: Mc 5,21-43. La teologia patristica. La teologia medievale e riformata e le definizioni magisteriali. La teologia del ’900. L’origine cristica dei sacramenti. La dimensione ecclesiologica dei sacramenti. Il segno sacramentale. L’efficacia sacramentale. I sacramenti nella vita della Chiesa. I sacramentali.

Obiettivo

Il corso si prefigge di proporre agli studenti una riflessione critica sulla nozione di sacramento, dando ragione dello sviluppo teologico del termine e affrontando in chiave sistematica i temi che classicamente vengono affrontati nel trattato.

Avvertenze
Bibliografia

BOFF L., I sacramenti della vita, Borla, Roma 2012;
CHAUVET L.M., Simbolo e sacramento. Una rilettura sacramentale dell’esistenza cristiana, Elledici, Leumann 1990;
COURTH F., I sacramenti. Un trattato per lo studio e per la prassi, Queriniana, Brescia 1999, 7-105;
SCHULTE R., «I singoli sacramenti come articolazione del sacramento radicale», in FEINER J. - LÖHRER M., Mysterium salutis. Nuovo corso di dogmatica come teologia della storia della salvezza, 12 voll., Queriniana, Brescia 1975, VIII, 50-192;
TESTA B., I sacramenti della Chiesa, Jaca Book, Milano 1995, 19-86;
LAMERI A. - NARDIN R., Sacramentaria fondamentale, Queriniana, Brescia 2020;
VORGRIMLER H., Teologia dei sacramenti, Queriniana, Brescia 1992, 5-138.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.