Pagina Personale Docente

Seminario - Prospettive di Teologia dell’evangelizzazione

Docenti
  Giuseppe TANZELLA NITTI, Federico BADIALI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2026/2027
Codice
BQD-z04
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
COMPLEMENTARE OPZIONALE
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Statuto epistemologico della disciplina – Il contesto – I fondamenti biblici – Gli apporti magisteriali – Dimensione cristologica – Dimensione ecclesiologica – Dimensione antropologica – Il linguaggio – Evangelizzazione e liturgia – Evangelizzazione e spiritualità – Evangelizzazione e questioni sociali – Evangelizzazione e azione pastorale.

Obiettivo

Il seminario intende condividere con gli studenti del primo ciclo i risultati di un percorso di ricerca triennale compiuto in maniera sinergica dal Dipartimento di Teologia dell’Evangelizzazione della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e dall’area di Teologia fondamentale della Pontificia Università della Santa Croce di Roma, volto a inserire all’interno del ciclo istituzionale degli studi teologici, come materia curricolare, la Teologia dell’Evangelizzazione, che, nella Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, è oggetto di un percorso di specializzazione ormai da mezzo secolo. Proprio per il suo carattere sperimentale, la proposta verrà offerta in modalità seminariale e potrà giovarsi di una recentissima pubblicazione curata dai due docenti che animeranno il seminario, in cui è stato raccolto il frutto della ricerca condotta dalle due istituzioni accademiche a cui essi afferiscono.

Avvertenze
Bibliografia

Badiali F. – Tanzella-Nitti G., Prospettive di teologia della evangelizzazione, Queriniana, Brescia 2026; Marcheselli M. (a cura di), Un «pensiero aperto» sull’evangelizzazione. Il percorso teologico compiuto a Bologna (1997-2017), EDB, Bologna 2019.

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.