Pagina Personale Docente

Logica e Filosofia del linguaggio

Docenti
  Giovanni BERTUZZI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2021/2022
Codice
BQA-f09
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Obiettivo

La logica insegna come usare correttamente la ragione e aiuta a scoprirne le regole. Indaga perciò sulla formazione, i contenuti e i vari legami dei concetti, dei giudizi e dei ragionamenti. Carattere della logica: sue divisioni antiche e moderne. Studio logico del termine, della proposizione e dell’argomentazione, sia deduttiva che induttiva. I primi principi. La dimostrazione.

IL LINGUAGGIO E LA COMUNICAZIONE. UN CONFRONTO TRA L’ANTICO E IL MODERNO

1) Filosofia del linguaggio: le principali correnti di pensiero moderno che si sono occupate del linguaggio: la corrente fenomenologico-esistenzialista, la filosofia analitica, lo strutturalismo. La struttura del rapporto tra linguaggio e realtà (il triangolo semantico); la dipendenza del linguaggio dal pensiero e la dipendenza del pensiero dal linguaggio (la svolta linguistica moderna).

2) Il linguaggio e la comunicazione: a) l’uso del linguaggio per la conoscenza della realtà; b) il linguaggio e l’informazione; c) l’informazione e la persuasione; d) il linguaggio e la comunicazione mediatica; e) la comunicazione e la comunione.

 

Avvertenze
Bibliografia

RIGHETTI M. –  STRUMIA A., L’arte di pensare, ESD, Bologna 1998;
BOCHÉNSKI J., Nove lezioni di logica simbolica, ESD, Bologna 1995;
BLANCHÉ R., La logica e la sua storia, Ubaldini Editore, Roma 1973;
COPI I.M. – COHEN C., Introduzione alla logica, Il Mulino, Bologna 1999.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.