Pagina Personale Docente

Teologia morale: Bioetica

Docenti
  Giorgio CARBONE
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato triennale)
Anno accademico
2022/2023
Codice
BTC-m06
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si propone come una introduzione alla bioetica come valutazione critica degli atti dell’uomo nell’ambito delle biotecnologie. Saranno trattati approfonditamente alcuni temi specifici, tra cui: lo statuto dell’embrione umano, il problema della sterilità e dell’infertilità; la fecondazione extracorporea e l’inseminazione artificiale; l’aborto chirurgico e chimico; le diagnosi pre-impianto e pre-natali; l’ingegneria genetica e la clonazione; i trapianti di cellule, tessuti e organi; il problema dell’accertamento della morte e la donazione di organi; l’accanimento terapeutico, il testamento biologico, l’eutanasia e l’eubiosia; la tutela dell’ecosistema.

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

Giovanni Paolo II, Lettera enciclica sul valore e l’inviolabilità della vita umana, Evangelium vitae, 25 marzo 1995
Sgreccia E., Manuale di bioetica. Fondamenti ed etica medica, vol. I, Vita e pensiero, Milano 2012
Id., Manuale di bioetica. Aspetti medico-sociali, vol. II, Vita e pensiero, Milano 2002
Pessina A., Bioetica. L’uomo sperimentale, Pearson Education Italia Milano 2020 (oppure ed. precedente: Bruno Mondadori, Milano 2002)
Carbone G.M., L’embrione umano: qualcosa o qualcuno?, ESD, Bologna 2014
Id., La fecondazione extracorporea, ESD, Bologna 2005
Mazzoni A. (ed.), Staminali. Possibilità terapeutiche e rapporti tra etica e ricerca scientifica, ESD, Bologna 2007
Mazzoni A., Roberto Manfredi, AIDS, ESD, Bologna 2007
Santa Sede, Enchiridion di Bioetica, ESD, Bologna 2021.
Ulteriore biografia sarà fornita durante il corso. Dispense del professore

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.