Pagina Personale Docente

Didattica generale

Docenti
  Giorgia PINELLI
Istituto / Ciclo
Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) (Scienze Religiose (Laurea Magistrale))
Anno accademico
2021/2022
Codice
SMA-hd01
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Teorie implicite e rappresentazioni nelle azioni didattiche. Le componenti implicite da definire: educazione, formazione, insegnamento. L’insegnamento come categoria di azione umana. Apprendimento e conoscenza. Interesse e motivazione. L’identificazione. Le famiglie metodologiche essenziali (metodi deduttivi, metodi induttivo-attivi). La competenza comunicativa del docente (riverbalizzazione, ascolto attivo). La valutazione come momento didattico.

Obiettivo

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze relativamente al tema dell’agire didattico nella sua dimensione teoretica, storica e metodologica, finalizzate allo sviluppo di una specifica professionalità docente.

Avvertenze

Eventuale materiale didattico a supporto sarà fornito nel corso delle lezioni. Sono previsti momenti di esercitazione.

Bibliografia

Moscato M.T., Diventare insegnanti. Verso una teoria pedagogica dell’insegnamento, La Scuola, Brescia 2008; Id., Preadolescenti a scuola. Insegnare nella secondaria di primo grado, Mondadori Università, Milano 2013.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.