Pedagogia sociale e della famiglia
Programma
Fenomenologia del processo educativo nelle sue costanti strutturali: l’orizzonte culturale, l’educabilità umana; la relazione educativa e l’identificazione reciproca; gli esiti del processo. Gli ambiti educativi: focus sulla famiglia come ambito educativo. Crisi della famiglia come luogo educativo, crisi del processo educativo/formativo, possibili resilienze. La capacità di amare come compito educativo del soggetto: dall’amore/bisogno all’amore/cura.
Obiettivo
Il corso intende promuovere nello studente una comprensione specifica e personale dei dinamismi dei processi educativi e formativi, in termini che includano una maggiore consapevolezza della propria storia formativa, così come delle situazioni umane personali in cui ci si troverà coinvolti (da insegnanti, da educatori, da catechisti, da presbiteri). Si assume che tale comprensione personale costituisca il presupposto necessario per lo sviluppo di modalità relazionali e di strategie, educative e didattiche, nei termini di una progressiva competenza personale. Specifica attenzione è riservata alla famiglia come luogo educativo/forma strutturale dell’educazione, in particolare alla luce della fragilità della famiglia come problema sociale, pedagogico, religioso. Il tema si collega naturalmente ad un’altra decisiva questione pedagogica, legata alla conquista dell’amore, oltre immaturità e attaccamento, come compito educativo/formativo che si estende lungo l’intero arco di vita del soggetto.
Avvertenze
L’esame consta nella produzione di un elaborato scritto. Lo studente dovrà redigere, alla fine del corso, una propria relazione di minimo 15.000 e massimo 20.000 battute (spazi inclusi), sul tema dell’esperienza familiare (vissuta personalmente o osservata in altri), utilizzando in modo anche critico le categorie fornite dal corso. L’obiettivo dell’esercitazione è quello di sempre meglio comprendere le dinamiche della vita familiare utilizzando anche l’esperienza concreta.
Bibliografia
Moscato M.T., I figli di Medea. Conflitto coniugale e negazione materna, Mondadori Università, Milano 2022; Pinelli G., «Nulla di più arduo che amarsi». Eros, affetti, educazione al tempo dei social, Marcianum Press, Venezia 2021.
