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Antropologia ed etica della relazione

Docenti
  Fabio GAMBETTI
Istituto / Ciclo
Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) (Scienze Religiose (Laurea Magistrale))
Anno accademico
2020/2021
Codice
SM20he10
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Verranno esaminati e discussi a partire dai testi i seguenti argomenti principali:

1. l’uomo come essere in relazione;

2. le parole fondamentali io-tu e io-esso;

3. lo zwischen;

4. la parola e lo spirito;

5. il volto;

6. causalità, destino e libertà;

7. le relazioni e il Totalmente Presente;

8. identità narrativa e identità etica;

9. il Sé e la prospettiva etica: «Tendere alla “vita buona” con e per l’altro all’interno di istruzioni giuste»;

10. la norma morale: obbligo, sollecitudine e norma, dal senso di giustizia ai «principi di giustizia»;

11. il Sé e la saggezza pratica.

Obiettivo

Il corso intende riflettere sull’uomo quale “essere-in-relazione”, considerando gli aspetti antropologici ed etici di questa categoria, fondamentale sia per lo sviluppo individuale sia per l’azione educativa. Si focalizzerà l’attenzione sul nesso identità-alterità, cercando di individuare le strutture antropologiche e gli atteggiamenti essenziali su cui costruire rapporti che mettano al centro la persona.

Avvertenze
Bibliografia

GAMBETTI F. – NAVACCHIA N., Letture di antropologia ed etica della relazione, Bonomo, Bologna 2020
BUBER M., Il principio dialogico e altri saggi, San Paolo, Cinisello Balsamo 2011, 57-157;
RICOEUR P., Sé come un altro, Jaca Book, Milano 2011, 263-408.

Testi per l’approfondimento:
FABRIS A., TeorEtica. Filosofia della relazione, Morcelliana, Brescia 2010;
GUARDINI R., Persona e personalità, Morcelliana, Brescia 2006;
ILLICETO M., La persona: dalla relazione alla responsabilità. Lineamenti di ontologia relazionale, A. Pacilli, Manfredonia 2014.
JONAS H., Il principio responsabilità, Einaudi, Torino 2009;
MICCOLI P., Persona relazionale, UUP, Città del Vaticano 2014;
VIGNA C., Etica del desiderio come etica del riconoscimento, Orthotes, Napoli-Salerno 2015.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.