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Storia della Filosofia antica e medievale

Docenti
  Eliseo POLI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) (Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose))
Anno accademico
2022/2023
Codice
SR1-f01
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Le origini della filosofia greca antica. Il pensiero di Platone e di Aristotele. Le correnti filosofiche di epoca ellenistico-romana in relazione al pensiero di Sant’Agostino. Suggerimenti di lettura attraverso le filosofie medievali, con particolare attenzione al rapporto tra filosofia e religione nel pensiero di Anselmo di Aosta e Tommaso d’Aquino.

Obiettivo

Il corso intende promuovere lo studio dei capisaldi della filosofia antica, attraverso l’esame del pensiero dei suoi massimi interpreti. Si propone inoltre di introdurre alla riflessione sul rapporto tra fede e ragione, attraverso l’esame di alcuni testi significativi di epoca tardo-antica e medievale.

Avvertenze

In sede di esame, oltre alla parte istituzionale esposta nelle lezioni, occorrerà avere letto almeno un testo per ogni gruppo:

Platone, Repubblica (libro VI).

Aristotele, Metafisica Libro XII (λ).

 

Anselmo d’Aosta, Proslogion (Proemio, capp. 1-4).

Tommaso d’Aquino, La Somma Teologica (I, qq. 1-2).

 

I testi e le letture proposte saranno disponibili online fra i materiali del corso.

Bibliografia

Per un primo orientamento intorno alla filosofia antica greco-romana:

Mondolfo R., Sintesi storica del pensiero antico, Società Dante Alighieri, Milano-Genova-Roma_Napoli 1929.

Sulla filosofia medievale:

Sturlese L., Filosofie nel Medioevo, Carocci, Roma 2014.

Sintesi schematica:

Barzaghi G., Compendio di storia della filosofia, ESD, Bologna 2006, 13-96.

Ulteriori indicazioni su manuali di storia della filosofia antica e medievale saranno date a lezione in relazione alle singole competenze.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.