Pagina Personale Docente

Teologia spirituale 1: Introduzione

Docenti
  Luciano LUPPI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2022/2023
Codice
BQ2-q01
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso prevede una presentazione della nozione di esperienza spirituale e delle dinamiche fondamentali dell’esperienza spirituale cristiana, alla luce della storia della teologia e in dialogo con alcune fondamentali provocazioni riguardanti la ricerca spirituale contemporanea. Si prenderà poi in esame un’esperienza spirituale qualificata (Ignazio di Loyola), in modo da familiarizzarsi con il metodo fenomenologico-teologico della teologia spirituale. La ripresa sistematica finale cercherà di mostrare la specificità e le dinamiche costitutive di un’esperienza spirituale autentica.

Obiettivo

Il corso si prefigge di mostrare la natura della teologia spirituale, che esprime l’esigenza della teologia di comprendere, con il metodo che le è proprio, la «vita secondo lo Spirito», in quanto esperienzialmente vissuta dal cristiano.

Avvertenze

Tipo di corso: Il corso prevede lezioni frontali con letture di testi.

Bibliografia

CAZZULANI G. – COMO G. – DALLE FRATTE S. – LUPPI L., Lo Spirito, le brecce e la danza. Introduzione alla spiritualità cristiana, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2021; MOIOLI G., «Cristocentrismo», in Nuovo Dizionario di Spiritualità, Paoline, Roma 1979, 354-366; SECONDIN B., Inquieti desideri di spiritualità. Esperienze, linguaggi, stile, EDB, Bologna 2012; IGNAZIO DI LOYOLA, Autobiografia ed Esercizi Spirituali (edizione a scelta); LUPPI L., «Ignazio di Loyola educatore e formatore di testimoni», in Vocazioni XXVII(2010)4, 5-12.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.