Pagina Personale Docente

Seminario interdisciplinare sulla disabilità

Docenti
  Stefano TOSCHI
Istituto / Ciclo
Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) (Scienze Religiose (Laurea Magistrale))
Anno accademico
2019/2020
Codice
SM19x01
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
6.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
COMPLEMENTARE OPZIONALE
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Si affronta la disabilità dal punto di vista medico (dalla diagnosi prenatale, e dalle primissime fasi di vita fino all’età dello sviluppo e della maturità) dal punto di vista educativo (inserimento nella scuola e nei percorsi di istruzione), dal punto di vista storico (gli studi sulla disabilità temporanea o permamente e la documentazione relativa alla disabilità) dal punto di vista della cura (fisioterapica o clinica), dal punto di vista legislativo (normative italiane ed europee in merito; i diritti dei disabilità), dal punto di vista sociale (enti e comunità parrocchiali o religiose in genere) dal punto di vista delle scelte di vita (in autonomia, nel matrimonio o nella vita consacrate), dal punto di vista dei mass-media nell’immagine che la società veicola in merito (nuove serie TV, filmografia, blog e siti web sul tema); dal punto di vista dell’attività sportiva e del tempo libero dedicato all’arte o alla coltivazione dei propri interessi); dal punto di vista delle strutture che accolgono i disabili in modo temporaneo o permanente.

Obiettivo

Lo scopo del seminario è mostrare come la vita delle persone disabili sia un tutto unico, anche se articolato in diversi aspetti che non devono essere divisi l’uno dall’altro, ma devono contribuire a comporre un puzzle che è la vita come quella di qualsiasi altra persona.

Avvertenze

Le ore complessive del laboratorio ammontano a 32 ore; gli studenti che intendono frequentare il corso sono tenuti a conseguire almeno 24 ore alle consuete condizioni previste da Statuto e Regolamento.

Bibliografia
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.