Pagina Personale Docente

Teologia fondamentale 2: teologia della fede

Docenti
  Fabrizio MANDREOLI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2020/2021
Codice
BQ20a03
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso - strutturato in lezioni frontali e giornate seminariali, con alcuni inviti esterni - si propone, all’interno del percorso istituzionale di teologia fondamentale, di presentare alcune delle tematiche principali della teologia della fede: l’umanità dell’esercizio del credere, la teologia della fede nelle Scritture, la fede in Gesù e di Gesù, alcuni nodi significativi quali: la fede tra dono e libertà, la virtù della fede, la ragione e la fede, la coscienza credente e le strutture antropologiche del credere. Il cuore del corso consisterà in una riflessione attenta sull’articolazione tra esperienza umana e quindi nella presentazione di una proposta sintetica di TF articolata a partire dalle riflessioni ispiranti di Bernard Lonergan (ed Erich Przywara).

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

Testo fondamentale:

LONERGAN B, Il Metodo in Teologia, Città Nuova, Roma 2001.

Testi consigliati per l’esame:

VITALI D., Nuovo corso di Teologia sistematica, 14: Esistenza cristiana: fede, speranza e carità, Queriniana, Brescia 2001;

SEQUERI P., L’idea della fede: trattato di teologia fondamentale, Glossa, Milano 2002;

PRZYWARA E., L’idea d’Europa, a cura di F. Mandreoli – J. L. Narvaja, Il Pozzo di Giacobbe 2013;

PRZYWARA E., Cosa è Dio?, a cura di F. Mandreoli - J. L. Narvaja - M. Zanardi, Il Pozzo di Giacobbe 2016;

WHELAN G., Una Chiesa che discerne, EDB, Bologna 2019.

La bibliografia aggiornata sarà consigliata durante lo svolgimento del corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.