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Ontologia e metafisica

Docenti
  Fabrizio MANDREOLI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) (Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose))
Anno accademico
2021/2022
Codice
SRA-f05
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Dopo un’introduzione ai termini (classici, medievali e moderni) della questione si rileggeranno le questioni ontologiche con le categorie di B. Lonergan, E. Przywara, K. Hemmerle, X. Zubiri e I. Ellacuria.

Obiettivo

Il corso consiste in una introduzione alle questioni tipiche della filosofia in chiave ontologica - dottrina dell’essere o riflessione sulla realtà - sia in senso storico sia in relazione ad alcune proposte contemporanee. L’obiettivo è di fornire agli studenti alcuni strumenti filosofici (e teologici) per orientarsi nella storia della disciplina e in alcune questioni contemporanee più urgenti inerenti l’analogia, la libertà, il dibattitto tra teismo e post teismo, la relazione tra ontologia/visione del reale e liberazione umana.

Avvertenze

Il corso sarà composto di alcune lezioni frontali, diverse lezioni di natura seminariale, alcune lezioni a classe ribaltata - flipped class - con studenti che presenteranno argomenti e approfondimenti.

Bibliografia

La bibliografia sarà composta in larga parte di articoli o sezioni di libri segnalati nel corso delle lezioni. 

HEMMERLE K., Tesi di ontologia trinitaria, Città Nuova, Roma 1996;
PRZYWARA E., Che ‘cosa’ è Dio?, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2017;
TOMMASO, L’ente e l’essenza (con testo a fronte), Bompiani, Milano 2009.

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.