Pagina Personale Docente

Seminario di Metodologia

Docenti
  Giancarlo Giuseppe SCIMÈ
Istituto / Ciclo
Ciclo Istituzionale di Baccalaureato in Teologia (Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico))
Anno accademico
2020/2021
Codice
BQ20x01
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
1.5
Ore
12
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Si vuole spiegare che cosa è e come si svolge una ricerca teologica secondo criteri scientifici. Si tratta di trasmettere una mentalità ed un metodo adeguati allo statuto specifico della teologia. Si offriranno inoltre esempi di approfondimento per una ricerca di taglio biblico e patristico. S’intende lavorare soprattutto nella Biblioteca della FTER, a diretto e personale contatto con gli strumenti materiali del lavoro teologico. Ogni incontro prevede una prima parte teorica e illustrativa relativa all’uso della Biblioteca (catalogo, sala riviste, sala consultazione, sala lettura, deposito libri, deposito riviste) e degli strumenti essenziali della ricerca teologica, specialmente biblica e patristica (dizionari, enciclopedie, repertori bibliografici, manuali, periodici, monografie, miscellanee, atti di convegni, fonti antiche e studi moderni), ed una seconda parte in cui gli studenti svolgono una breve esercitazione pratica che viene subito esaminata, discussa e corretta nella forma seminariale.

Obiettivo

Prendere coscienza di che cosa è una ricerca scientifica in campo teologico e di come si svolge. Apprendere le tecniche principali per lo studio di un testo biblico e patristico. Utilizzare una biblioteca, conoscere gli strumenti essenziali per iniziare una ricerca teologica, schedare un volume (nota bibliografica e nota di contenuto), costruire una bibliografia, riportare una citazione o un riferimento e scrivere le relative note a fondo pagina, strutturare un elaborato (biennio e triennio BQ), impostare un testo scritto con programmi di videoscrittura

Avvertenze
Bibliografia

LORIZIO G. – GALANTINO N. (a cura di), Metodologia teologica. Avviamento allo studio e alla ricerca pluridisciplinari (Universo teologia 28), San Paolo, Milano 2004 (3A ed.);

PRELLEZO J.M. – GARCÍA J.M., Invito alla ricerca. Metodologia del lavoro scientifico, LAS, Roma 42007;

VINCI D., Introduzione alla metodologia della ricerca scientifica (Sussidi 3), Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna- Dipartimento di Scienze Bibliche e Patristiche, Sandhi, Ortacesus 2012.

Norme grafiche della FTER.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.