Pagina Personale Docente

La teologia nei primi quattro secoli – Atti e Passioni dei martiri. Analisi storico-teologica dei documenti sui martiri e confessori dei primi secoli

Docenti
  Giancarlo Giuseppe SCIMÈ
Istituto / Ciclo
Licenza in teologia (FTER) (Licenza in Sacra Teologia)
Anno accademico
2020/2021
Codice
ST20p01
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Introduzione storica. Lettura e commento dei documenti sui martiri e confessori cristiani dei primi secoli. Approfondimenti filologici, teologici e spirituali sui testi originali in greco e in latino.

Obiettivo

I primi cristiani amavano Gesù al punto da desiderare non solo vivere ma anche morire come lui. Già nel Nuovo Testamento alcuni sono testimoni fino al sangue: i bambini innocenti, Giovanni Battista, Stefano, Giacomo e i martiri dell’Apocalisse. Fino alla «svolta costantiniana» i santi erano i martiri. Successivamente appaiono asceti, uomini di Dio, vescovi che onorano i martiri, imitano i confessori della fede, costruiscono memoriali con le reliquie dei martiri. Il nostro obiettivo è divenire consapevoli delle trasformazioni religiose e sociali documentate nell’antichità cristiana e interrogarsi sui nostri tempi: si può o si deve ancora desiderare il martirio cruento? È tuttora invidiabile morire ammazzati per la causa del Vangelo?

Avvertenze

Il corso presuppone la conoscenza della Bibbia cristiana, della storia della società antica e delle istituzioni ecclesiastiche. Durante le lezioni si faranno frequenti riferimenti ai testi biblici e patristici di lingua greca e latina.

Bibliografia

Atti e passioni dei martiri, Intr. di A.A.R. Bastiaensen, testo critico e commento a cura di A.A.R. BASTIAENSEN, A. HILHORST, G.A.A. KORTEKAAS, A.P. ORBÁN, M.M. van ASSENDELFT, trad. di G. Chiarini, G.A.A. Kortekaas, G. Lanata, S. Ronchey, (Scrittori greci e latini), Fondazione Lorenzo Valla, Arnoldo Mondadori, Milano 62007.
Greek and Latin Narratives about the Ancient Martyrs, ed. by É. REBILLARD, (Oxford Early Christian Texts), University Press, Oxford 2017.
SINISCALCO P., Dai martiri agli imperatori. Il cristianesimo e la società antica tra occidente e oriente, (Studia Ephemeridis Augustinianum 153), Institutum Patristicum Augustinianum – Nerbini International, Roma – Lugano 2019.
DI BERARDINO A., Istituzioni della Chiesa antica, (Facoltà di diritto canonico San Pio X. Manuali 12), Marcianum Press – Edizioni Studium, Venezia 2019.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.