Pagina Personale Docente

Seminario di sintesi

Docenti
  Giancarlo Giuseppe SCIMÈ
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2022/2023
Codice
BQ5-x02
Anno di corso
5° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Verifica in itinere scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il seminario verte sui contenuti e sul metodo. Riguardo ai contenuti teologici esso prevede l’esposizione in forma sintetica dei 12 argomenti del tesario dell’esame finale di Baccalaureato e la relativa discussione con gli studenti nella forma seminariale. Riguardo al metodo teologico esso sottopone gli stessi contenuti al vaglio critico di una riflessione circa i criteri con cui, a partire dal vissuto esistenziale, si passa da una domanda implicita di senso teologico ad una corrispondente risposta ragionevole, matura e riflessa.

Obiettivo

Aiutare gli studenti nella preparazione dell’esame finale di Baccalaureato e riflettere sulla metodologia del ragionamento teologico.

Avvertenze

Tipo di corso: Lezioni interattive.

Tipo di esame: Elaborati scritti verificati in itinere.

Bibliografia

RATZINGER J., Introduzione al cristianesimo. Lezioni sul Simbolo apostolico (Books), Queriniana, Brescia 162008 (orig. tedesco Einführung in das Christentum. Vorlesungen über das Apostolische Glaubensbekenntnis, 1969); CARPIN A., Sintesi teologica per la riflessione e la catechesi, Sant’Antonio, Chisinau (Moldavia) 2019; COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE, La teologia oggi: Prospettive, princìpi e criteri (29.11.2011), LEV, Città del Vaticano 2012. Anche on line:
https://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/cti_documents/rc_cti_doc_20111129_teologia-oggi_it.html

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.