Pagina Personale Docente

Patrologia 2

Docenti
  Giancarlo Giuseppe SCIMÈ
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2023/2024
Codice
BQ1-p02
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso offre una panoramica degli argomenti e degli autori più importanti della patristica greca e latina, dopo il concilio di Nicea (325): La letteratura della Chiesa imperiale. Eusebio. Atanasio. Ilario. Basilio. Gregorio di Nissa. Gregorio di Nazianzo. Cirillo di Gerusalemme. Ambrogio. Giovanni Crisostomo. Girolamo. Agostino. Nestorio. Cirillo di Alessandria. Leone Magno. Pietro Crisologo.

Obiettivo

Approfondire i testi patristici sotto l’aspetto teologico, dottrinale, morale e spirituale.

Avvertenze

Dal momento che i Padri della Chiesa elaborano i fondamenti della teologia cristiana, è necessaria la conoscenza previa della Parte prima del Catechismo della Chiesa Cattolica: «La professione della fede».

Bibliografia

Quasten J., Patrologia, 2: Dal Concilio di Nicea a quello di Calcedonia (orig. ingl. Patrology, Spectrum Publishers, Utrecht 1953), trad. it. di N. Beghin, Marietti, Casale Monferrato 1980; Institutum Patristicum Augustinianum, Patrologia, 3: Dal Concilio di Nicea (325) al Concilio di Calcedonia (451). I Padri latini, a cura di Di Berardino A. con pres. di J. Quasten, Marietti, Casale Monferrato 1978; Id., Patrologia, 4: Dal Concilio di Calcedonia (451) a Beda. I Padri latini, a cura di Di Berardino A., Marietti, Genova 1996; Id., Patrologia, 5: Dal Concilio di Calcedonia (451) a Giovanni Damasceno († 750). I Padri orientali, a cura di Di Berardino A., Marietti, Genova 2000.

Dispense del docente.

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.