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Teologia dogmatica 12: Antropologia teologica

Docenti
  Marco SALVIOLI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato triennale)
Anno accademico
2020/2021
Codice
BT20a12
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Avendo considerato la peculiarità dell’insegnamento di Antropologia teologica nel contesto degli studi collocati nell’orizzonte della sintesi offerta da san Tommaso d’Aquino, il programma del corso prevede l’introduzione alla dottrina teologica riguardante a. l’origine e la natura dell’uomo (in relazione al tema teologico della grazia); b. la caduta dell’uomo; c. il peccato originante e il peccato originato.

Questi temi principali verranno studiati alla luce della Rivelazione attestata Sacra Scrittura, in riferimento ai chiarimenti offerti dal Magistero. Inoltre, tenendo conto della sfida della Nuova evangelizzazione nel contesto occidentale, verranno offerti alcuni approfondimenti che mirano in particolare a mostrare i motivi dell’affermazione della mentalità secolare nel corso dell’età moderna e gli orizzonti aperti dall’affacciarsi di un’epoca post-secolare, ancora tutta da far connotare.

Tra questi approfondimenti, sulla base di un’iniziale descrizione storica del percorso dell’Occidente quanto alla comprensione dell’uomo, verranno trattati particolarmente i temi tommasiani riguardanti l’uomo creato a immagine di Dio e il desiderio naturale di vedere Dio, con particolare riferimento all’interpretazione offerta da Henri de Lubac.

Obiettivo

Il corso si propone di descrivere e commentare i tratti costitutivi dell’essere umano a partire dalla fondamentale relazione con Dio, così come possono essere conosciuti dalla Rivelazione attestata nella Sacra Scrittura, mediata dal genio di san Tommaso d’Aquino, tenuto conto dell’attuale passaggio d’epoca.

Avvertenze
Bibliografia

Il Corso è articolato sulla base delle questioni 90-102 della Prima Parte della Somma di Teologia di San Tommaso d’Aquino. Il Docente fornirà inoltre, al momento opportuno, una dispensa contenente l’illustrazione degli argomenti del corso.

Tra i libri indicati per l’approfondimento segnaliamo:
PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA, Che cosa è l’uomo? Un itinerario di antropologia biblica, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2019;
BIFFI G., Liberti di Cristo. Saggio di antropologia cristocentrica, Jaca Book, Milano 1995;
BRAMBILLA F. G., Antropologia teologica. Chi è l’uomo perché te ne curi?, (Nuovo Corso di Teologia Sistematica, 12), Queriniana, Brescia 2005;
CARBONE G., O.P., L’uomo a immagine e somiglianza di Dio. Uno studio sullo Scritto sulle Sentenze di san Tommaso d’Aquino, (Claustrum, 22), Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2003;
DURAND E., O.P., L'être humain, divin appel. Anthropologie et création, Éditions du Cerf, Paris 2016;
LADARIA L. F., S.J., Natura e soprannaturale, in Natura e soprannaturale, in B. SESBOÜÉ (ed.), Storia dei dogmi. Vol. II: L’uomo e la sua salvezza: V-XVII secolo: antropologia cristiana: creazione, giustificazione e grazia, etica, escatologia, Piemme, Casale Monferrato 1997, 327-360.
ID., Antropologia teologica, (Teologia, 3), Gregorian Biblical Press, Roma 2015;
ID., Il nuovo umanesimo a partire da Cristo. La prospettiva teologica di Gaudium et spes 22, «Rassegna di Teologia» 56 (2015) 533-548;
MARIE DE L’ASSOMPTION, O.P., L’homme, personne corporelle. La spécificité de la personne humaine chez saint Thomas d’Aquin, Préf. O. Boulnois, (Bibliothèque de la Revue Thomiste), Parole et Silence, Paris 2014.
MILBANK J., Il fulcro sospeso. Henri de Lubac e il dibattito sul soprannaturale, ed. it. a cura di M. Salvioli, ESD, Bologna 2013;
SCHUMACHER L., A problem with Method in Theological Anthropology: Towards an All-Inclusive Theology, «The Expository Times» 127 (2016) 375-389.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.