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Chiesa e cultura – Cristianesimo e cultura: «Field Hospital». L’ecclesiologia di W. T. Cavanaugh nel contesto culturale dell’Occidente liberale

Docenti
  Marco SALVIOLI
Istituto / Ciclo
Licenza in Sacra Teologia (FTER) (Licenza in Sacra Teologia)
Anno accademico
2022/2023
Codice
TSA-a08
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

William T. Cavanaugh ha adottato la metafora ecclesiologica dell’«ospedale da campo», introdotta da papa Francesco, per compendiare il suo ultimo contributo alla declinazione critica del rapporto tra teologia e politica nel contesto dell’Occidente liberal-democratico. Procedendo dalla prospettiva aperta da questa significativa “adozione”, il Corso intende presentare le linee portanti dell’originale riflessione del teologo cattolico statunitense. Approfondendone l’originale intreccio tra teologia della politica, etica economica ed ecclesiologia, le lezioni illustreranno gli efficaci strumenti analitici messi a disposizione da Cavanaugh per comprendere come la Chiesa sia chiamata a vivere ed operare nell’attuale contesto culturale, profondamente segnato dalla ragione liberale, per essere fedele alla propria vocazione costitutiva. In particolar modo, facendo riferimento alle pubblicazioni più significative, si presenteranno criticamente le riflessioni condotte dal teologo sui temi della secolarizzazione, della globalizzazione, del consumismo e – non da ultimo – del rapporto tra la comunità ecclesiale e lo Stato liberal-democratico così com’è venuto a costituirsi in Occidente.

 

Obiettivo

Il Corso intende introdurre ad una riflessione sul rapporto tra Chiesa e cultura nell’attuale contesto dell’Occidente liberale. Per fare questo si approfondiranno le coordinate ecclesiologiche elaborate dal teologo cattolico statunitense William T. Cavanaugh, così come sono venute alla luce in un serrato “corpo a corpo” con alcune delle principali caratteristiche economico-politiche del mondo in cu viviamo.

Avvertenze
Bibliografia

Albarello D., «La grazia suppone la cultura». Fede cristiana come agire nella storia, (GdT 408), Queriniana, Brescia 2018;

Borghesi M., Francesco. La Chiesa tra ideologia teocon e «ospedale da campo», Jaca Book, Milano 2021;

Brison S., L’imagination théologico-politique de l’Eglise. Vers une ecclésiologie narrative avec William T. Cavanaugh, Éditions du Cerf, Paris 2020;

Id., Eglise, politique et eucharistie. Dialogue avec William T. Cavanaugh, Éditions du Cerf, Paris 2016;

Cavanaugh W. T., The City. Beyond secular parodies, in J. Milbank - C. Pickstock - G. Ward (ed.), Radical Orthodoxy. A new Theology, Routledge, London and New York 1999, 182-200;

Id., Theopolitical Imagination. Christian Practices of Space and Time, T & T Clark International, London 2003;

Id., Consumo, mercato ed eucaristia, «Concilium» XLI, 2 (2005) 103-112;

Id., The Myth of Religious Violence. Secular Ideology and the Roots of Modern Conflict, Oxford University Press, Oxford 2009;

Id., «Che cosa voglio?». Antropologia teologica e ideologia consumistica, «Concilium» X, 4 (2014) 38-50;

Id., If You Render Unto God What Is God’s, What Is Left for Caesar?, «The Review of Politics» 71 (2009) 607-619;

Id., Migrations of the Holy: Theologies of State and Church, Wm. B. Eerdmans, Grand Rapids, MI 2011;

Id., Field Hospital. The Church’s Engaement with a Wounded World, Wm. B. Eerdmans Publishing, Grand Rapids, MI 2016;

Id., Idolâtrie ou liberté. Le défi de l’Église au XXIe siècle, Salvator, Paris 2022;

Morra S. - Ronconi M., Incontrare le sirene. Chiesa, teologia e cultura in scena, EDB, Bologna 2019;

Salvioli M., O.P., La Chiesa generatrice di legami. Una risposta ecclesiologica ai limiti dell’individualismo liberale. In dialogo con S. Hauerwas, J. Milbank e W. T. Cavanaugh, Vita e Pensiero, Milano 2018, 355-418.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.