Pagina Personale Docente

Teologia morale: La Fede e la Speranza

Docenti
  Marco SALVIOLI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato triennale)
Anno accademico
2023/2024
Codice
BTB-m04
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il Corso è costituito da due parti: la prima riguardante la Fede, svolta dal prof. Salvioli (8 lezioni), e l’altra centrata sulla Speranza, affidata al prof. Pari (4 lezioni). Per quanto concerne la parte relativa alla Fede teologale, dopo una breve introduzione biblica e storico-teologica, verrà commentato il trattato dedicato dall’Aquinate all’interno della Summa theologiae (ST II-II, qq. 1-16), cercando di coordinarlo con quanto già studiato sul tema nel corso di Teologia fondamentale. Si approfondiranno, pertanto, soprattutto gli aspetti relativi all’oggetto, agli atti e al habitus della fede, nonché i doni corrispondenti (intelletto e scienza). Quanto al trattato sulla Speranza, dopo averne definito le sue varie sfaccettature, dapprima si studieranno i dati della Rivelazione e del Magistero ad essa relativi e in seguito si presenterà una riflessione sistematica sulla speranza, collocandola all’interno delle virtù teologali, studiandone la causa efficiente, l’oggetto, il soggetto, le proprietà, il dono dello Spirito Santo connesso, i peccati opposti e le teologie della speranza contemporanee.

Obiettivo

Il corso si propone di presentare le virtù teologali della Fede e della Speranza, avendo come punti di riferimento la Scrittura interpretata nella Tradizione della Chiesa, con particolare attenzione al Magistero ecclesiale e al pensiero di Tommaso d’Aquino ripensati nel contesto contemporaneo.

Avvertenze
Bibliografia

Per quanto riguarda la Fede
TOMMASO D’AQUINO, La Somma Teologica, II-II, qq. 1-16; DULLES A., Il fondamento delle cose sperate. Teologia della fede cristiana, Queriniana, Brescia 1997; JOAS H., La fede come opzione. Possibilità di futuro per il cristianesimo, Queriniana, Brescia 2013; SEQUERI P., L’idea della fede. Trattato di teologia fondamentale, Glossa, Milano 2002; VITALI D., Esistenza cristiana. Fede, Speranza, Carità, Queriniana, Brescia 20122.

Per quanto riguarda la Speranza
TOMMASO D’AQUINO, La Somma Teologica, II-II, qq. 17-22; MERKELBACH B. E., Summa theologiae moralis. Tractatus de spe divina, Desclée De Brouwer et Cie, Bruges 1946; MELCHIORRE V., Sulla speranza, Morcelliana, Brescia 2000; MONDIN B., I teologi della
speranza, Borla, Torino 1970; PIEPER J., Sulla speranza, Morcelliana, Brescia 1960.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.