Pagina Personale Docente

Pedagogia della religione

Docenti
  Mara BORSI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) (Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose))
Anno accademico
2020/2021
Codice
SR20h02
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

La fiducia nella vita matrice dell’atteggiamento religioso.

Le sfide e le opportunità offerte dal contesto contemporaneo all’educazione alla fede.

Comunicazione e linguaggio.

La narrazione per trasmettere la fede.

Educazione religiosa e promozione della persona.

Itinerari di educazione alla fede: bambini; fanciulli; preadolescenti, adolescenti, giovani.

Obiettivo

Il corso è finalizzato a fornire strumenti di lettura e principi di metodo a insegnanti, educatori, animatori e prende in considerazione la seguente domanda: quale educazione in ambito religioso e cristiano nel contesto della nuova evangelizzazione?

Al termine del percorso lo studente sarà in grado di riconoscere alcune tra le fondamentali problematiche legate al rapporto tra pedagogia e religione nel contesto della nuova evangelizzazione; di individuare i dinamismi fondamentali da coltivare per giungere alla scelta di fede e all’adorazione di Dio in ambito cristiano; di progettare nelle sue linee essenziali un percorso di educazione alla fede in riferimento alle diverse fasi dell’età evolutiva.

Avvertenze
Bibliografia

Arici F. – Gabbiadini R. – Moscato M.T., La risorsa religione e i suoi dinamismi. Studi multidisciplinari in dialogo, Franco Angeli, Milano 2014;
Cacciato C. – Siboldi R., Io credo. Noi crediamo. Il dinamismo dell’atto di fede, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2013;
Castegnaro A. – Dal Piaz G. – Biemmi E., Fuori dal recinto. Giovani, fede, Chiesa: uno sguardo diverso (Saggi), Ancora, Milano 2013;
Fossion A., Ricominciare a credere. 20 itinerari di Vangelo. Edizione online fornita dalla docente;
Servizio Nazionale per la Pastorale giovaile, Dare casa al futuro. Linee progettuali per la pastorale giovanile italiana, CEI, Roma 2019.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.