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Laboratorio 2: Le competenze strategiche dell'educatore

Docenti
  Laura RICCI, Mara BORSI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) (Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose))
Anno accademico
2021/2022
Codice
SR2-x02
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
6.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Le caratteristiche e le fasi del gruppo.

I bisogni dei singoli e del gruppo nelle diverse fasce d’età.

I compiti educativi e l’apprendere come competenza strategica.

Gli strumenti per gestire al meglio l’attività didattica.

Un modello ciclico e multidimensionale dell’azione di apprendimento.

Le competenze strategiche relative alla dimensione:

  • cognitiva – metacognitiva;
  • motivazionale – volitiva;
  • affettiva - relazionale.
Obiettivo

Il laboratorio propone agli studenti di abilitarsi nella gestione del gruppo classe e nell’imparare a dirigere se stessi nell’apprendimento, conoscendo e migliorando le proprie strategie.

Esito: Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito gli elementi fondamentali per la gestione positiva delle dinamiche di gruppo e per una progressiva acquisizione delle competenze strategiche dell’apprendimento.

Avvertenze

Nelle lezioni indicate dalle docenti, è necessario avere il computer personale o tablet.

Tipo di corso: La metodologia è di tipo attivo, con applicazione in simulazione di casi portati dagli stessi partecipanti ed esercitazioni, precedute da input teorici.

Tipo d’esame: Orale. Lo studente sarà invitato a leggere un caso educativo e a proporre ipotesi d’intervento in sintonia con quanto appreso durante il laboratorio.

Bibliografia

BOSCOLO P., La fatica e il piacere di imparare. Psicologia della motivazione scolastica, UTET, Torino 2012;
CAPANTINI L., GIOVANNINI D., GRASSI S., RICCI L., «Un insegnamento incarnato. Il contributo delle neuroscienze, tra intersoggettività e forme vitali» in Neopsiche, Rivista di Analisi Transazionale e Scienza Umane (2012), Torino;
COSTA A. L. – KALLICK B., Le disposizioni della mente. Come educarle insegnando, LAS, Roma 2007 (orig. inglese);
MEIRIEU P., Fare la Scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia, Franco Angeli, Milano 2015 (orig. francese);
OTTONE E., Apprendo. Percorsi e strumenti per promuovere l’apprendimento, Anicia, Roma 2014;
PELLEREY M., Questionario sulle strategie di apprendimento (QSA), LAS, Roma 1996;
ID., Dirigere il proprio apprendimento, La Scuola, Brescia 2006;
PAZZAGLIA F. ET AL., Empowerment cognitivo e prevenzione dell'insuccesso: attività metacognitive per gli insegnanti e gli alunni, Erickson, Spini di Gardolo (TN) 2003;
RICCI L.,  «Il processo di modelizzazione tra trainer e trainees», reperibile in rete all’URL http://www.counselingitalia.com/, 2013.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.