Pagina Personale Docente

Teorie e strategie di progettazione della didattica

Docenti
  Mara BORSI
Istituto / Ciclo
Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) (Scienze Religiose (Laurea Magistrale))
Anno accademico
2021/2022
Codice
SMA-hd03
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

- La Pedagogia come scienza pratico-progettuale.

- Progettare per aprire la quotidianità alla speranza.

- Le dimensioni del progetto educativo: la dimensione antropologica; la dimensione etico-valoriale.

- Elementi costitutivi di un progetto educativo. Imparare a progettare progettando.

- Aspetti e ruoli del processo di valutazione dell'azione educativa.

- La valutazione come processo e come sistema.

- La valutazione come ambito fondamentale della didattica.

- Un cambio di prospettiva: la classe capovolta.

Obiettivo

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza e alla riflessione critica circa la progettazione e la valutazione educativa. Si intende fornire gli elementi essenziali per la formazione di una mentalità che sia in grado di esercitarsi nella progettazione come vera promozione antropologica aperta a un’equità sociale solidale. Al termine del corso lo studente sa giustificare la natura della progettazione e valutazione educativa. Conosce la struttura fondamentale dell'agire educativo, la natura della progettazione e le fasi in cui si articola. Acquisisce a livello iniziale le competenze fondamentali per l'elaborazione e l'analisi critica di un progetto e della valutazione educativa in ambito scolastico o sociale.  

Avvertenze
Bibliografia

Testi obbligatori:

Carnevale Cristina, La pratica didattica nell'IRC. Progettare, agire, valutare, Elledici, Torino 2020; Matta Emad S., Educare valutando. La dimensione valutativa del processo educativo, LAS, Roma 2015.

Testi consigliati

Raspi L. ( ed.),   Pedagogia e didattica dell'insegnare religione, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2020; Cicatelli S., Guida all'insegnamento della religione cattolica, La Scuola, Brescia 2015; Borsi M., Educare nel tempo della complessità. Paradigmi pedagogici della storia e della contemporaneità, Edizioni Terra Santa, Milano 2021; Chiosso G., Teorie dell'educazione e della formazione, Mondadori, Milano 2004;  Pellerey M. – Grzdziel D., Educare. Per una pedagogia intesa come scienza pratico-progettuale, LAS, Roma 2011.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.