Pagina Personale Docente

Pedagogia generale

Docenti
  Mara BORSI
Istituto / Ciclo
Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) (Scienze Religiose (Laurea Magistrale))
Anno accademico
2021/2022
Codice
SMA-hp01
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Natura della pedagogia. Lo statuto epistemologico. Percorso storico: dalle origini alla pedagogia del Novecento. Il concetto di pratica umana e pratica educativa. La progettazione dell’azione educativa. La domanda educativa: dimensioni ed educabilità. Modelli di pratica educativa. La scelta dell’itinerario educativo: processi, obiettivi e metodi. La natura e il ruolo della comunità educativa come luogo dove si forma e ci si forma. L’importanza della relazione educativa. Aspetti e ruoli del processo di valutazione dell’azione educativa. Il valore della pratica nella formazione degli educatori.

Obiettivo

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza e alla riflessione critica sulla pedagogia come scienza orientata all’azione e come guida alla elaborazione di progetti di intervento e di sostegno all’operatività dell’educatore. Al termine del corso lo studente sa giustificare la natura della pedagogia e sa collocarla criticamente nell’ambito delle Scienze dell’Educazione. Conosce la struttura fondamentale dell’agire educativo, la natura della progettazione educativa e le fasi in cui si articola. Ha acquisito le competenze fondamentali per l’elaborazione e l’analisi critica di un progetto educativo.

Avvertenze
Bibliografia

Obbligatoria:

Borsi M., Educare nel tempo della complessità. Paradigmi pedagogici della storia e della contemporaneità, Edizioni Terra Santa, Milano 2021.

Consigliata:

Chiosso G., Teorie dell’educazione e della formazione, Mondadori, Milano 2004; Mari G. – Minichiello G. – Xodo C., Pedagogia generale, La Scuola, Brescia 2014;  Moscato M.T., Il sentiero nel labirinto. Miti e metafore nel processo educativo, La Scuola, Brescia 1998; Id., Il viaggio come metafora pedagogica, La Scuola, Brescia 1994; Pellerey M. – Grzdziel D., Educare. Per una pedagogia intesa come scienza pratico-progettuale, LAS, Roma ²2011; Pollo M., Manuale di pedagogia generale. Fondamenti di una pedagogia generale dell’anima, FrancoAngeli, Milano 2008. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.