Pagina Personale Docente

Teorie e strategie di progettazione della didattica

Docenti
  Mara BORSI
Istituto / Ciclo
Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) (Scienze Religiose (Laurea Magistrale))
Anno accademico
2023/2024
Codice
SMA-hd03
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

La Progettazione didattica nelle scuole del primo ciclo d’istruzione

I diversi elementi della progettazione didattica

Imparare a progettare progettando

Un cambio di prospettiva: La classe capovolta

La valutazione come processo e come sistema

La valutazione come ambito fondamentale della didattica

Obiettivo

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza e alla riflessione critica circa la progettazione e la valutazione nella didattica.

Si intende fornire gli elementi essenziali per esercitarsi nella progettazione e nell’utilizzo di diverse tecniche e metodologie didattiche.

Al termine del corso lo studente sa giustificare la natura della progettazione e della valutazione. Conosce la struttura fondamentale dell'agire didattico e le fasi in cui si articola. Acquisisce a livello iniziale le competenze fondamentali per l'elaborazione e l'analisi critica di un progetto didattico e delle Unità di Apprendimento relative all’Insegnamento della Religione Cattolica

Avvertenze
Bibliografia

Obbligatoria

Carnevale C., La pratica didattica nell'IRC. Progettare, agire, valutare, Elledici, Torino 2020.

Consigliata

Cicatelli S., Guida all'insegnamento della religione cattolica, La Scuola, Brescia 2015;  Matta Emad S., Educare valutando. La dimensione valutativa del processo educativo, LAS, Roma 2015; Raspi L. ( ed.), Pedagogia e didattica dell'insegnare religione, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2020.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.