Psicologia dinamica
Programma
- La teoria della personalità nei suoi aspetti strutturali e funzionali.
- Sviluppo, integrazione e correlazione con le teorie evolutive.
- I concetti di energia e d’intersoggettività.
- L’unità mente-corpo e le forme vitali: dalle scoperte neuroscientifiche alle implicazioni per l’insegnamento.
Obiettivo
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze metodologiche di base della Psicologia dinamica, con particolare riferimento alla Teoria Analitico-Transazionale seguendo i recenti sviluppi scientifici e le nuove alleanze fra scienze psicologiche e neuroscienze. Di esse vengono approfondite le implicazioni pratiche, in particolare nel lavoro di insegnamento ed accompagnamento.
Avvertenze
Bibliografia
La docente fornirà agli studenti schede riassuntive multimediali dei contenuti esposti durante il corso.
Testi consultabili:
Capantini L. – Giovannini G. – Grassi S. – Ricci L., «Un insegnamento incarnato. Il contributo delle neuroscienze, tra intersoggettività e forme vitali», in Neopsiche, Rivista di Analisi Transazionale e Scienze Umane, Torino 2012; Giovannini G. – Grassi S. – Ricci L., «Unaltravisione: un modello supervisivo per il gruppo tra analisi transazionale e neurobiologia», in At: rivista italiana di Analisi Transazionale e metodologie psicoterapeutiche Mutamento e metamorfosi, anno XXXVII (73) n° 36/ 2017; Stern N.D., Le forme vitali. L’esperienza dinamica in psicologia, nell’arte, in psicoterapia e nello sviluppo, Raffaello Cortina, Milano 2011; Stewart I. – Joines V.S., L’Analisi Transazionale. Guida alla psicologia dei rapporti umani, traduzione italiana di Salvatore Maddaloni, Garzanti, Milano 2008.