Pagina Personale Docente

Psicologia dinamica

Docenti
  Laura RICCI
Istituto / Ciclo
Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) (Scienze Religiose (Laurea Magistrale))
Anno accademico
2021/2022
Codice
SMA-h01
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
  1. La teoria della personalità nei suoi aspetti strutturali e funzionali.
  2. Sviluppo, integrazione e correlazione con le teorie evolutive.
  3. I concetti di energia e d’intersoggettività.
  4. L’unità mente-corpo e le forme vitali: dalle scoperte neuroscientifiche alle implicazioni per l’insegnamento.
Obiettivo

Il corso intende fornire allo studente le conoscenze metodologiche di base della Psicologia dinamica, con particolare riferimento alla Teoria Analitico-Transazionale seguendo i recenti sviluppi scientifici e le nuove alleanze fra scienze psicologiche e neuroscienze. Di esse vengono approfondite le implicazioni pratiche, in particolare nel lavoro di insegnamento ed accompagnamento.

Avvertenze
Bibliografia

La docente fornirà agli studenti schede riassuntive multimediali dei contenuti esposti durante il corso.

Testi consultabili:

Capantini L. – Giovannini G. – Grassi S. – Ricci L., «Un insegnamento incarnato. Il contributo delle neuroscienze, tra intersoggettività e forme vitali», in Neopsiche, Rivista di Analisi Transazionale e Scienze Umane, Torino 2012; Giovannini G. – Grassi S. – Ricci L., «Unaltravisione: un modello supervisivo per il gruppo tra analisi transazionale e neurobiologia», in At: rivista italiana di Analisi Transazionale e metodologie psicoterapeutiche Mutamento e metamorfosi, anno XXXVII (73) n° 36/ 2017; Stern N.D., Le forme vitali. L’esperienza dinamica in psicologia, nell’arte, in psicoterapia e nello sviluppo, Raffaello Cortina, Milano 2011; Stewart I. – Joines V.S., L’Analisi Transazionale. Guida alla psicologia dei rapporti umani, traduzione italiana di Salvatore Maddaloni, Garzanti, Milano 2008.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.