Pagina Personale Docente

Psicologia della religione

Docenti
  Laura RICCI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) (Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose))
Anno accademico
2022/2023
Codice
SRI-h01
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1.    Introduzione alla psicologia religiosa.

2.    Religiosità e spiritualità: differenze e similitudini.

3.    Religione e principali teorie psicologiche.

4.    Il rapporto tra psicologia evolutiva e sentimento religioso: come la socializzazione influenza la nascita, lo sviluppo e il mantenimento delle credenze religiose/spirituali.

5.    L’esperienza religiosa nell’individuo e le sue relazioni con il contesto sociale, la morale, il pregiudizio e gli stereotipi.

6.    Teoria dell’attaccamento, ciclo di vita e atteggiamento religioso. 

Obiettivo

Il corso introduce gli studenti ai temi principali della psicologia della religione con particolare attenzione agli aspetti sociali e organizzativi. Studiando il comportamento, gli atteggiamenti e i processi generali del funzionamento della mente, la psicologia della religione cerca, infatti, di comprendere i differenti modi in cui il sistema di credenze di una persona influenza il suo mondo.

Particolare attenzione, nelle ultime lezioni, sarà data alla morte e al morire come fattori biologici e culturali del ben-vivere secondo le tradizioni religiose e sapienziali.

Avvertenze

Gli studenti saranno invitati ad applicare i contenuti e gli strumenti appresi utilizzando le risorse del gruppo di apprendimento per l’individuazione delle possibili soluzioni didattiche e educative.

Tipo corso: La metodologia utilizzata durante il corso è un mix tra la formazione esperienziale e la docenza frontale che permette di collegare l’attività in aula con esperienze pastorali-lavorative e casi concreti.

Bibliografia

Fizzotti E., Introduzione alla psicologia della religione, Franco Angeli Editore, Milano 2008; Testoni I., L'ultima nascita. Psicologia del morire e death education, Bollati Boringhieri, Torino 2015; Mattarelli M. – Ricci L. «La danza dell’Obbedienza» in Tredimensioni, 2/2021, Ancora Editrice, Milano 2021; Mattarelli M. – Ricci L., «La donna nella Chiesa è un tema per sole donne?»,  https://www.chiesadibologna.it/la-donna-nella-chiesa-e-un-tema-per-sole-donne/  4 agosto 2020; Mattarelli M. – Ricci L., «L’emozione della curiosità nella vita presbiterale», 20 giugno 2020, http://www.settimananews.it/.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.