Pagina Personale Docente

Psicologia generale e della religione

Docenti
  Laura RICCI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2022/2023
Codice
BQB-h01
Anno di corso
2° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1.     Introduzione alla psicologia della religione.

2.     Religiosità e spiritualità: differenze e similitudini.

3.     Religione e principali teorie psicologiche.

4.     Il rapporto tra psicologia evolutiva e sentimento religioso: come la socializzazione influenza la nascita, lo sviluppo e il mantenimento delle credenze religiose/spirituali.

5.     L’esperienza religiosa nell’individuo e le sue relazioni con il contesto sociale, la morale, il pregiudizio e gli stereotipi.

Obiettivo

Il corso introduce gli studenti ai temi principali della psicologia della religione con particolare attenzione agli aspetti sociali e organizzativi. Studiando il comportamento, gli atteggiamenti e i processi generali del funzionamento della mente, la psicologia della religione cerca, infatti, di comprendere i differenti modi in cui il sistema di credenze di una persona influenza il suo mondo.

Avvertenze

Gli studenti saranno invitati ad applicare i contenuti e gli strumenti appresi utilizzando le risorse del gruppo di apprendimento per l’individuazione delle possibili soluzioni didattiche ed educative.

Tipo di corso: La metodologia utilizzata durante il corso è un mix tra la formazione esperienziale e la docenza frontale che permette di collegare l’attività in aula con esperienze lavorative e casi concreti.

Tipo di esame: Esame orale con possibili esercitazioni scritte durante il corso.

Bibliografia

La docente fornirà agli studenti schede riassuntive multimediali dei contenuti esposti durante il corso.

Testi consultabili di cui a scelta per l’esame:
MOSCATO M.T. – GATTI R. – CAPUTO M. (a cura di), Crescere tra vecchi e nuovi dei. L’esperienza religiosa in prospettiva multidisciplinare, Armando, Roma 2012; HOOD R.W. – SPILKA B. – HUNSBERGER B. – GORSUCH R., La psicologia della religione. Prospettive empiriche e psicosociali, CSE, Torino 2009 (cc. 1-4, 6, 8-10); GIOVANNINI M. – MELI S., Catechesi: come farla? Accordi e sintonie per comunicare la fede, Paoline, Milano 2016; MATTARELLI M – RICCI L., «L’emozione della curiosità nella vita presbiterale», in http://www.settimananews.it/ (20 giugno 2020).

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.