Pagina Personale Docente

Teologia morale sociale 1: Fondamenti

Docenti
  Mario TOSO
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2020/2021
Codice
BQ20m05
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
4.5
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
  1. Introduzione alla dottrina sociale della Chiesa da papa Leone XIII a papa Francesco.
  2. Il disegno di amore di Dio per l’umanità.
  3. Missione della Chiesa, evangelizzazione del sociale, pastorale sociale.
  4. Catechesi e dottrina sociale.
  5. Dottrina sociale e impegno dei laici.
  6. Umanesimo integrale e sociale.
  7. La persona umana e i suoi diritti.
  8. I principi della dottrina sociale della Chiesa.
  9. Il lavoro umano.
  10. La vita economica.
  11. La comunità politica.
  12. La comunità internazionale.
  13. La cura della casa comune.
  14. La promozione della pace.
  15. Per una civiltà dell’amore.
Obiettivo

Il corso mira a introdurre gli studenti in una visione teologica e morale delle realtà sociali in cui la vocazione umana e cristiana raggiunge la sua storica realizzazione, senza marginalizzare il suo orientamento escatologico. A questo scopo si approfondiranno i fondamenti antropologici e i principi salienti dell’insegnamento sociale e cattolico.

Avvertenze

Per una più proficua partecipazione alle lezioni si consiglia di leggere i documenti del magistero sociale pontificio.

Bibliografia

CONCILIO ECUMENICO VATICANO II, Gaudium et spes (1965); Catechismo della Chiesa Cattolica, LEV, Città del Vaticano 1992:

PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE, Compendio della dottrina sociale della Chiesa, LEV, Città del Vaticano 2004; Docat, Che cosa fare?, San Paolo, Milano 2016;

PAPA BENEDETTO XVI, Caritas in veritate (2009);

PAPA FRANCESCO, Evangelii gaudium (2013);

ID., Laudato si’ (2015);

ID., Custodire il creato, proposte per una conversione ecologica, San Paolo, Milano 2015;

CEI, Educare alla vita buona del Vangelo. Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020, EDB, Bologna 2010;

ID., Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali, Fede, cultura, educazione. Nodi e prospettive per la missione della Chiesa nella cultura contemporanea, EDB, Bologna 2014;

BRUNI L. – SMERILLI A., L’altra metà dell’economia. Gratuità e mercati, Città Nuova, Roma 2014;

BRUNI L. – ZAMAGNI S., Economia civile, efficienza, equità, felicità pubblica, il Mulino, Bologna 2004;

CREPALDI G. – FONTANA S., La Dottrina sociale della Chiesa, Cantagalli, Siena 2014;

PATRINI L., Il realismo di una madre. Introduzione alla dottrina sociale della Chiesa. Da Leone XIII a papa Francesco, Lindau, Torino 2014;

ROMELT J., Etica cristiana nella società moderna, 2: Ambiti della vita, 2 voll., Queriniana, Brescia 2011;

SORGE B., Introduzione alla dottrina sociale della Chiesa, Queriniana, Brescia 2016;

TOSO M., Umanesimo sociale. Viaggio nella dottrina sociale e dintorni, LAS, Roma 2002; Id., Nuova evangelizzazione del Sociale. Benedetto XVI e Francesco, LEV, Città del Vaticano 2014;

ID., Riappropriarsi della democrazia, LEV, Città del Vaticano 2014;

ID., Per una nuova democrazia, LEV, Città del Vaticano 2016;

ID., Per una economia che fa vivere tutti, LEV, Città del Vaticano 2015;

ID., La nonviolenza stile di una nuova politica per la pace, Società Cooperativa Sociale Frate Jacopa, Roma 2017;

ID., Uomini e donne in cerca di pace. Commento al messaggio per la Giornata mondiale della pace 2018, Società cooperativa sociale Frate Jacopa, Roma 2018;

ID., Cattolici e politica, Società cooperativa sociale Frate Jacopa, Roma-Bologna 2019;

ZOJA L., La morte del prossimo, Einaudi, Torino 2009.

La bibliografia è disponibile nella Biblioteca.

Altra bibliografia sarà indicata durante il corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.