Pagina Personale Docente

Diritto canonico 3: CJC Libri III-IV

Docenti
  Sergio CASINI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2021/2022
Codice
BQD-d03
Anno di corso
4° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Libro III – Le varie attività comprese nel munus docendi: il ministero della Parola di Dio; la predicazione; l’istruzione catechetica; l’azione missionaria della Chiesa; l’educazione cattolica; la scuola; le università cattoliche e gli altri istituti di studi superiori; le università e le facoltà ecclesiastiche; gli strumenti di comunicazione sociale e i libri in specie; la professione di fede.

Libro IV – La funzione di santificare nella Chiesa; i sacramenti in genere; il Battesimo; la Confermazione; l’Eucaristia; la Penitenza; l’Unzione degli infermi; l’Ordine sacro; il Matrimonio; gli altri atti di culto; i luoghi e i tempi sacri.

Obiettivo

Il corso intende presentare, attraverso l’esegesi delle norme contenute nei libri III e IV del Codex Iuris Canonici del 1983 e nella successiva legislazione canonica, l’ordinamento relativo al munus docendi e al munus sanctificandi nella Chiesa latina.

Avvertenze
Bibliografia

MONTINI G.P., Corso istituzionale di diritto canonico, Àncora, Milano 2005;

GHIRLANDA G., Il diritto nella Chiesa mistero di comunione. Compendio di diritto ecclesiale, G&B Press, Roma 2017;

MARTÍN DE AGAR J.T, Elementi di Diritto canonico, EDUSC, Roma 2018;

REDAZIONE DI QUADERNI DI DIRITTO ECCLESIALE (a cura di), Codice di diritto Canonico, Àncora, Milano 2018;

REDAZIONE DI QUADERNI DI DIRITTO ECCLESIALE (a cura di), Codice di Diritto Canonico commentato, Àncora, Milano 2019.

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.