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Teologia della famiglia in prospettiva interdisciplinare

Docenti
  Ángel RODRÍGUEZ GUERRO
Istituto / Ciclo
Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) (Scienze Religiose (Laurea Magistrale))
Anno accademico
2018/2019
Codice
SM18m01
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
  1. Dignità della persona umana
  2. Il matrimonio ieri e oggi
  1. Introduzione: relazione tra due persone di uguale dignità.
  2. Alcune note sul concetto di dignità nella Roma pre-imperiale.
  3. Problemi sociali e politici che banalizzano il matrimonio.
  4. Matrimonio e “libertà riproduttiva”.
  5. Antropologia e matrimonio: “individualismo ed edonismo”.
  6. Famiglia  e la così chiamata “realizzazione personale”
  7. Cosa aggiunge la Divina Rivelazione alla famiglia?
  8. La famiglia e le famiglie nella postmodernità.
  1. Famiglia e dignità della donna
  1. Individuo-donna o donna-persona?
  2. IV Conferenza Mondiale sulla Donna e Piattaforma d’Azione (Pechino, settembre 1995).
  3. San Giovanni Paolo II: Mulieris Dignitatem.
  1. Sesso e genere: ideologia di genere.
  1. Altri fattori che provocano la crisi della famiglia
  1. Fecondazione in vitro (FIVET e Famiglia).
  2. La FIVET e l´atto coniugale: produzione versus procreazione.
  3. Introduzione della razionalità tecnologica nella procreazione.
  4. Violenza intrafamiliare: caratteristiche.

1. Abuso, violenza e maltrattamento familiare.
2.Tipi di violenza: fisica, verbale ed emozionale, sessuale.
3.Tipi di violenza familiare: maltrattamento infantile, fisico e sessuale, abbandono e abuso emozionale.
4. Violenza coniugale (violenza psicologica, verbale, fisica).
5.Protezione contro la violenza familiare.
6. Povertà e famiglia.

  1. Amore e sessualità nel matrimonio
  1. Amore, affetto e sessualità.
  2. Tappe dello sviluppo psico-sessuale.
  3. La sessualità dell´uomo e della donna sono uguali?
  4. Sessualità e adolescenza: relazioni prematrimoniali.
  5. Matrimonio civile e religioso.
  6. Divergenze e rottura matrimoniale.
  7. Parafilie sessuali che colpiscono il matrimonio.
  8. Disfunzionalità sessuale e matrimonio.
  9. Inibizioni, timore e angoscia nella relazione sessuale nel matrimonio.
  1. Fecondazione assistita
  1. Analisi etica: uno sguardo dalla persona umana.
  2. Concetti basici della fecondazione assistita.
  3. Descrizione e analisi etica delle tecniche di fecondazione assistita.
  4. Diagnosi prenatale, interventi terapeutici e ricerca con embrioni.
  5. Morale e legge civile.
  1. Metodi anticoncezionali e post-concezionali
  1. Natura ed essenza dell’atto coniugale.
  2. Principali meccanismi anti e post-concezionali.
  3. Anticoncezione ormonale.
  4. Metodi di regolazione naturale della fertilità.
  1. Aborto
  1. Spontaneo.
  2. Procurato.
  3. Terapeutico.
  4. Sindrome post-aborto.
  1. Amoris Laetitia di Papa Francesco
  1. La realtà e le sfide delle famiglie.
  2. Lo sguardo rivolto a Gesù: la vocazione della Famiglia.
  3. L´amore nel matrimonio.
  4. L`amore che diventa fecondo.
  5. Rafforzare l´educazione dei figli.
  6. Accompagnare, discernere e integrare la fragilità.
  7. Spiritualità Coniugale e familiare.
Obiettivo

Il tema fondamentale di questo corso è la Famiglia in prospettiva interdisciplinare vista nei suoi pregi e le sue debolezze, dal punto di vista dell’antropologia, della bioetica e della teologia. Mostrerà allo studente la complessità dei punti di vista tanto dell´ambito cristiano, come non cristiano. Lo sviluppo delle argomentazioni delle diverse discipline si farà mettendo sempre in dialogo la fede, la scienza e la cultura in modo tale che si spieghino mutuamente. Riguardo alla metodologia, sarà di carattere sperimentale, esperienziale o esistenziale d’accordo alla natura dell’oggetto studiato in questione, dentro l’intimità e l’ambito nel quale si muove la famiglia.

Avvertenze
Bibliografia

Materiale didattico messo a disposizione dal docente con supporto informatico; Sgreccia E., Manuale di bioetica, I, Vita e Pensiero, Milano 1991; Rodriguez Guerro A., La persona humana es más que sí misma, Ediloja, Loja 2013; Id., Aborto y anticoncepción de emergencia: aspectos antropológicos, éticos y jurídicos, Ediloja, Loja 2013; Giovanni Paolo II, Mulieris Dignitatem; Id., Familiaris Consortio; Francesco, Amoris Laetitia; Faggioni M., «La qualità della vita e la salute alla luce dell´antropologia cristiana» in Qualità della vita ed etica della salute, Atti dell’undicesima assemblea generale della Pontificia Accademia per la Vita, Libreria Editrice Vaticana 2006; Iori V., Separazioni e nuove famiglie. L’educazione dei figli, Cortina, Milano 2006; pagina web del professore al link: //http://concepciongenetica.wordpress.com

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.