Pagina Personale Docente

Laboratorio metodologico 2: la redazione scritta di un testo espositivo

Docenti
  Rossella TERRENI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) (Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose))
Anno accademico
2020/2021
Codice
SR20x03
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
6.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
COMPLEMENTARE OPZIONALE
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta e orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il laboratorio si articola in due componenti fondamentali e tra loro complementari: 1) la riflessione linguistica e il consolidamento delle caratteristiche retoriche e stilistiche del testo espositivo; 2) l’attività pratica di scrittura espositiva di livello accademico attraverso la somministrazione di compiti graduali e mirati alle esigenze degli studenti.

Obiettivo

Al termine del corso gli studenti: avranno maturato una maggior sensibilità e attenzione alla lingua; avranno rafforzato, col contributo della sociolinguistica, conoscenze e competenze in merito alla differenza tra oralità e scrittura, ai concetti di registro e stile, italiano standard e altri ‘italiani’; avranno maturato la consapevolezza delle caratteristiche linguistiche e stilistiche del testo espositivo in ambito accademico; avranno acquisito maggior padronanza nella scrittura per la realizzazione di testi espositivi coerenti con le esigenze di percorsi universitari.

Avvertenze

Considerato il carattere laboratoriale del corso, la frequenza costante è caldamente consigliata. Gli appunti delle lezioni e le attività ad esse inerenti sono da considerarsi parte integrante del materiale di studio.

Tipo di corso: Per garantire il raggiungimento degli obiettivi, gli studenti saranno attivamente coinvolti nelle lezioni di carattere laboratoriale, anche attraverso la produzione di testi scritti assegnati di volta in volta con lo scopo di favorire un’acquisizione graduale e sistematica delle competenze.

Tipo d’esame: L’esame finale sarà di tipo orale e/o scritto. Le modalità dell’esame verranno presentate agli studenti nel corso delle lezioni.

Bibliografia

Sarà fatto uso di dispense o di materiale in formato digitale reso disponibile sulla pagina della docente. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all’inizio del corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.