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Corso teologico di sintesi interdisciplinare – Ecclesiologia: Il dono della missione, la missione come dono. Per ripensare l'evangelizzazione della Chiesa sotto l'impulso di Evangelii gaudium e nell'epoca della secolarizzazione

Docenti
  Roberto REPOLE
Istituto / Ciclo
Licenza in Sacra Teologia (FTER) (Licenza in Sacra Teologia)
Anno accademico
2019/2020
Codice
LT19a05
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma
Obiettivo

Obiettivo e Programma

La missione è connaturale alla vita stessa della Chiesa. Ad essa ha dato nuovo impulso papa Francesco, in particolare con la Evangelii gaudium. Il corso si propone di assumere questo invito, mettendo in evidenza gli aspetti centrali di tale documento magisteriale, nella consapevolezza, tuttavia, che l'annuncio del Vangelo non possa che avvenire, oggi in Europa, in un contesto di fine della cristianità e di secolarizzazione. Il contesto culturale attuale viene assunto come opportunità per ripensare la missione della Chiesa – sulla base della contemporanea riflessione antropologica e filosofica – nella prospettiva del dono. Il percorso induce a considerare come ciò che viene donato a coloro cui si dirige l'annuncio evangelico sia l'ospitalità in Cristo mediata dall'ospitalità della Chiesa. Tale dono comporta un determinato modo di offrire il Vangelo da parte della Chiesa (che implica strutturalmente una orto-prassi) ed un preciso tipo di relazione (di «reciprocità buona») con i destinatari della missione.

Avvertenze
Bibliografia

Testo di rifermento:

REPOLE R., La Chiesa e il suo dono. La missione tra teo-logia ed ecclsiologia, Queriniana, Brescia 2019.

Altri testi utili per lo studio:

BOSCH D.J., La trasformazione della missione. Mutamenti di paradigma in missiologia, Queriniana, Brescia 2000; GASPARINI G. (a cura di), Il dono. Tra etica e scienze sociali, Lavoro-Esperienze, Roma-Fossano 1999; YAÑEZ H.M. (a cura di), Evangelii gaudium: il testo ci interroga. Chiavi di lettura, testimonianze e prospettive, Gregorian & Biblical Press, Roma 2014; REPOLE R., Dono, Rosenberg & Sellier, Torino 2013; Taylor C., L'età secolare, Feltrinelli, Milano 2009.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.