Pagina Personale Docente

Ecclesiologia

Docenti
  Fabio QUARTIERI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) (Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose))
Anno accademico
2021/2022
Codice
SRA-a05
Anno di corso
3° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Indichiamo qui, in estrema sintesi, unicamente le grandi suddivisioni del corso.  

1.       A cent’anni da Il senso della Chiesa (1922): excursus introduttivo sull’e. di R. Guardini.

2.       La doppia origine di un trattato ancora recente. Note sul metodo.

3.       La Chiesa di Gesù. Ecclesiologia del NT.

4.       La natura sacramentale della Chiesa.

5.       Temi scelti di e. sistematica.

Obiettivo

Il corso intende offrire agli studenti gli elementi essenziali e irrinunciabili – alla luce del Vaticano II – per approcciarsi con intelligenza critica al mistero e alla vita della Chiesa.

Avvertenze

È necessaria l’adozione di uno a scelta fra i tre manuali indicati in bibliografia. Ulteriore bibliografia (soprattutto articoli e materiale reperibile online) sarà fornita durante il corso.

Bibliografia

Manuali:
MIGNOZZI V., Ecclesiologia, EDB, Bologna 2019;
CASTELLUCCI E., La famiglia di Dio nel mondo. Manuale di ecclesiologia, Cittadella, Assisi 2008;
PIÉ-NINOT S., Ecclesiologia. La sacramentalità della comunità cristiana, Queriniana, Brescia 2008.

Altri testi:
TANGORRA G., La Chiesa secondo il Concilio, EDB, Bologna 2007;
LOHFINK G., Contro la banalizzazione di Gesù. Discorso su Gesù e la Chiesa, Ecumenica, Bari 2018;
GRESHAKE G., Maria è la Chiesa, Queriniana, Brescia 2020;
GUARDINI R., La realtà della Chiesa, Morcelliana, Brescia 2004.   

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.