Pagina Personale Docente

Storia della Chiesa contemporanea

Docenti
  Alberto GUASCO
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) (Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose))
Anno accademico
2020/2021
Codice
SR20s04
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso attraverserà le principali stagioni della storia della chiesa cattolica dalla seconda metà dell’Ottocento a oggi: p.e. l’età di Pio IX e del concilio Vaticano I; l’età di Leone XIII e della questione sociale; l’età di Pio X e del modernismo; l’età di Benedetto XV e della chiesa tra la grande guerra e l’avvento dei totalitarismi, l’età di Pio XI e dei rapporti tra chiesa fascismo, nazismo e comunismo; l’età di Pio XII e della chiesa tra seconda guerra mondiale e guerra fredda; l’età di Giovanni XXIII e di Paolo VI e della chiesa conciliare e post-conciliare; l’età di Giovanni Paolo II ecc.

Lo farà tramite focus specifici, di volta in volta legati a grandi figure ecclesiali, o a eventi o a temi trasversali di storia della chiesa ritenuti di particolare importanza.

Obiettivo

Il corso intende offrire una panoramica relativa ai principali processi storici entro i quali, nell’arco di circa centocinquant’anni – quelli compresi il Concilio Vaticano I e il presente – si è sviluppata la vicenda della chiesa cattolica, tentando di rileggerli alla luce dei grandi mutamenti d’epoca e di cultura intervenuti nello stesso periodo.

Il corso, che indicativamente si svilupperà affrontando un argomento monografico per ciascuna lezione, intende raggiungere due obiettivi principali: 1) fornire una adeguata conoscenza dei grandi assi di sviluppo storico della chiesa cattolica tra XIX e XXI secolo; 2) sviluppare un adeguato senso critico nell’approccio alla storia religiosa, guidando a un uso consapevole delle fonti e alla capacità di rileggere il passato nel presente e il presente nel passato.

Avvertenze
Bibliografia

Quali riferimenti bibliografici istituzionali si suggeriscono:

Fliche A. – Martin V. (a cura di), Storia della Chiesa, voll. 22-26, San Paolo, Cinisello Balsamo 1990-2006; Martina G., Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni, voll. 3 (L’età del liberalismo) e 4 (L’età contemporanea), Morcelliana, Brescia 1995,; Xeres S., Manuale di storia della Chiesa, vol. 4(L’età contemporanea), Morcelliana, Brescia 2017.

I riferimenti monografici verranno comunicati durante il corso

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.