Pagina Personale Docente

Seminario – Trinità, Salvezza e Chiesa. Attuali sfide e nuove prospettive

Docenti
  Riccardo PALTRINIERI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2023/2024
Codice
BQC-z05
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Seminario opzionale
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

il corso prevede una introduzione a cui seguono le presentazioni degli alunni su diversi articoli legati al tema principale.

Obiettivo

Indagare circa lo sviluppo e la connessione tra i tre misteri centrali della fede cristiana (Trinità, Salvezza e Chiesa) per capire quali sfide raccolgono e quali prospettive aprono.

Avvertenze

Tipo di esame: Elaborato scritto e presentazione.

Bibliografia

Sesboüé B., Gesù Cristo l’unico mediatore: saggio sulla redenzione e la salvezza, 1: Problematica e rilettura dottrinale, San Paolo, Cinisello Balsamo 1991; Ziegenaus A., Gesù Cristo, la pienezza della salvezza. Cristologia e soteriologia, LUP, Città del Vaticano 2012; Davis S.T. – Kendall D. – O’Collins G. (a cura di), The Redemption. An Interdisciplinary Symposium on Christ as Redeemer, Oxford University Press, Oxford 2004; Ciola N., Teologia trinitaria: storia, metodo, prospettive, EDB, Bologna 1996; Cozzi A., Manuale di dottrina trinitaria, Queriniana, Brescia 2009; Hunt A., The Trinity and the Paschal Mystery. A Development in Recent Catholic Theology, Liturgical Press, Collegeville 1997; Ladaria L.F., La Trinità, mistero di comunione, Paoline, Milano 2004; Calabrese G., Per un’ecclesiologia trinitaria: il mistero di Dio e il mistero della Chiesa per la salvezza dell’uomo, EDB, Bologna 2000; Piazza O.F. (a cura di), La Trinità e la Chiesa. In dialogo con Giacomo Canobbio, San Paolo, Cinisello Balsamo 2006, 25-77; Semeraro M., Mistero, comunione e missione: manuale di ecclesiologia, EDB, Bologna 1998.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.