Pagina Personale Docente

Storia della Chiesa 4: dal XVII al XX secolo

Docenti
  Luca FERRACCI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2020/2021
Codice
BQ20s04
Anno di corso
4° Anno
Semestre
1
ECTS
4.5
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Nel corso delle lezioni saranno sviluppati i seguenti temi: Chiesa e assolutismo - La sfida della Rivoluzione francese e l’età napoleonica -La Chiesa tra restaurazione e liberalismo: il paradigma intransigente e la crisi modernista - La chiesa tra la grande guerra e l’avvento dei totalitarismi - La chiesa, i totalitarismi, la II guerra mondiale - I movimenti di rinnovamento: biblico, teologico, liturgico - La chiesa cattolica e l’alterità cristiana: dall’unionismo all’ecumenismo - Il Vaticano II - La chiesa cattolica nel movimento ecumenico I: Paolo VI - La chiesa cattolica nel movimento ecumenico II: Giovanni Paolo II - La chiesa cattolica nel movimento ecumenico III: Benedetto XVI - La chiesa cattolica nel movimento ecumenico IV: Francesco.

 

 

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

Testi d'esame: 

  • Un manuale a scelta tra: FLICHE A. – MARTIN V. (a cura di), Storia della Chiesa, voll. 22-26, San Paolo, Cinisello Balsamo 1990-2006; MARTINA G., Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni, voll. 3 (L’età del liberalismo) e 4 (L’età contemporanea), Morcelliana, Brescia 1995; XERES S., Manuale di storia della Chiesa, vol. 4 (L’età contemporanea), Morcelliana, Brescia 2017. 
  • ERNESTI J. , Breve storia dell'ecumenismo, Bologna, EDB, 2010.

Altri eventuali riferimenti monografici verranno comunicati durante il corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.