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Sociologia dell’educazione

Docenti
  Eugenio BAGNINI
Istituto / Ciclo
Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) (Scienze Religiose (Laurea Magistrale))
Anno accademico
2021/2022
Codice
SMA-hs01
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Al fine di raggiungere tali obiettivi il Corso si suddividerà in due parti: la istituzionale e la seminariale.

Nella sua Parte istituzionale il Corso delineerà i principali processi che caratterizzano il mutamento socio-culturale in atto nella società contemporanea. Il testo comune «Sociologia dei Processi culturali», dopo aver illustrato i principali approcci elaborati in sociologia per concettualizzare il passaggio dalla società tradizionale alla modernità, offrirà una prospettiva teorica – la “logica” socio-culturale della “post”-modernità – in grado di mettere a fuoco i caratteri propri del mutamento in atto. Si porrà particolare attenzione alle dinamiche in atto in una società sempre più “mediata” e caratterizzata dalla «videosocializzazione» in campo educativo, che ha importanti effetti pure sulla religione ed i mondi vitali.

Nella Parte monografica il Corso dedicherà specifica attenzione ai processi comunicativi in atto nelle varie istituzioni educative, con particolare attenzione al ruolo della Chiesa. In quest’ottica alcune ricerche saranno utili ad illustrare la religione come risorsa educativa e insegnamento intenzionale, con particolare riferimento alla disabilità come ambito inclusivo dell’esperienza educativa («La risorsa religione e i suoi dinamismi»).

Obiettivo

Il corso intende introdurre lo studente alla comprensione delle nuove modalità educative conseguenti alle trasformazioni sociali e culturali in atto nella società “post”-moderna e globale, caratterizzata da diffusione e pervasività dei mezzi di comunicazione in ogni ambito di vita quotidiana, tanto da non poter non influenzare il processo di socializzazione. Oggi l’azione socializzante passa non solo dalle tre agenzie formative principali (scuola, famiglia, Chiesa) ma anche da ambiti come i media e lo sport che indiscutibilmente contribuiscono ad ampliare l’offerta formativa del soggetto pur non nascondendo le molteplici contraddizioni proprie di una società sempre più complessa e “mediata”. Le trasformazioni di tali ambiti generano inedite tendenze in campo educativo, in quanto esiti del processo di decostruzione della socializzazione nella società “mondo”.

Particolare attenzione sarà rivolta agli strumenti e ai molteplici ambienti comunicativi entro i quali si sviluppa il processo di socializzazione. Si offrirà il quadro socio-culturale dei processi in atto, e gli effetti sull’educazione con particolare riferimento ai nuovi saperi e identità nella scuola. L’obiettivo del Corso è quello di favorire nello studente l’acquisizione di nuove conoscenze e di pratiche di civic engagement.

Avvertenze

Sarà favorito un approccio attivo da parte degli studenti alle tematiche del corso. La Parte seminariale vuole infatti offrire allo studente l’occasione di mettere a fuoco e approfondire i propri interessi conoscitivi e così meglio esplicitare le riflessioni sulle proprie esperienze educative.

Bibliografia

A) Per la parte generale (testo a tutti comune):

Ribolzi L., Società, persona e processi educativi. Manuale di Sociologia dell’Educazione, Mondadori Università, Milano 2012 (solo i cap. 1-5).

B) Per la parte seminariale:

Arici F. – Gabbiadini R. – Moscato M.T., La risorsa religione e i suoi dinamismi. Studi multidisciplinari in dialogo, FrancoAngeli, Milano 2014 (solo la parte III: «Educazione e insegnamento intenzionale della religione»).

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.