Pagina Personale Docente

Teologia dogmatica 4: Sacramenti in genere

Docenti
  Pierre GALASSI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato triennale)
Anno accademico
2025/2026
Codice
BTA-a05
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

La prima parte del programma ha un approccio storico: partendo dai dati biblici, la trattazione illustra lo sviluppo storico-teologico della sacramentaria fondamentale, a cominciare dalla nozione di μυστήριον-sacramentum, nella sua polivalenza applicativa, che abbraccia il valore sacramentale della storia e della creazione, Cristo come Ursakrament, la Chiesa come Grundsakrament, i sacramenti della Chiesa. Viene poi affrontata sinteticamente la sacramentaria patristica e medievale, insieme alle principali dichiarazioni magisteriali da Innocenzo III al concilio di Trento, per giungere infine alla manualistica e ai nuovi orientamenti della teologia sacramentaria contemporanea dopo il Vaticano II.

La seconda parte ha invece un carattere sistematico: seguendo il pensiero di san Tommaso d’Aquino, vengono presentati gli elementi-chiave della teologia sacramentaria fondamentale, tra cui Cristo come origine e fondamento dei sacramenti, il settenario sacramentale, la materia e la forma dei sacramenti, il ministro e il soggetto dei sacramenti, la grazia e il carattere sacramentale, nonché l’efficacia dei sacramenti. Il corso include inoltre un’introduzione sintetica ai sacramentali.

Obiettivo

Il corso si propone di offrire agli studenti una visione organica dei sacramenti, fondata su basi scritturistiche, dogmatiche e teologiche, per consentire loro di armonizzare Tradizione e contemporaneità e di affrontare uno studio solido e coerente dei sacramenti cristiani.

Avvertenze

Il materiale per il corso consisterà in letture consigliate dal professore a partire dalla bibliografia e appunti presi a lezione.

 

Tipo di corso: Il corso si terrà sotto forma di lezioni frontali.

Tipo di esame: L’esame si svolgerà in modalità orale, e consisterà in tre domande inerenti al corso, attinte da un tesario consegnato precedentemente: una a scelta dello studente, le altre due estratte dal professore.

Bibliografia

Tommaso d’Aquino (s.), Summa Theologiae, IIIa, qq. 60-65; Rocchetta C., Corso di Teologia sistematica, 8: Sacramentaria fondamentale. Dal «Mysterion» al «Sacramentum», EDB, Bologna 1989; Miralles A., I sacramenti cristiani. Trattato generale, EDUSC, Roma 22008; Boersma H. – Levering M. (a cura di), The Oxford Handbook of Sacramental Theology, Oxford University Press, New York 2015; Ziegenaus A., La presenza della salvezza nella Chiesa. Sacramentaria (Dogmatica cattolica 7), Lateran University Press, Roma 2018; Commissione Teologica Internazionale, Reciprocità tra fede e sacramenti nell’economia sacramentale, LEV, Città del Vaticano 2020; Lameri A. – Nardin R., Nuovo corso di Teologia sistematica, 6: Sacramentaria fondamentale, Queriniana, Brescia 2020; Grillo A., Il genere del sacramento. Introduzione alla teologia sacramentaria generale (L’Abside), San Paolo, Cinisello Balsamo 2022; Granados García J., Teologia dei sacramenti. Segni di Cristo nella carne (Veritas Amoris 2), Cantagalli, Siena 2023.

Allegati


Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.