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Storia della Chiesa: Storia della Chiesa dal V sec. all’anno Mille

Docenti
  Tiberio GUERRIERI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) (Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose))
Anno accademico
2021/2022
Codice
SR2-s02
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso tratta della cristianità medioevale nei suoi lineamenti generali e in riferimento ai problemi di storia della Chiesa dal V al X secolo, ed è preceduto da una introduzione di carattere metodologico, sui concetti storiografici di Medioevo e di Cristianità medievale e sui problemi di orientamenti metodologici per lo studio della Storia della Chiesa medievale.

Si studierà la storia della Chiesa, aperta e correlata alla storia del cristianesimo, nelle evidenti implicazioni con la storia della Chiesa greco-bizantina.

I contenuti del corso riguarderanno: La Chiesa nella tarda antichità – I concili del V sec. – Il Monachesimo orientale e occidentale dalle origini al rinnovamento monastico – La Chiesa e i Barbari (penetrazione dei popoli germanici nell’Impero e formazione del Medioevo) – Gregorio Magno e il papato medioevale; origine dello Stato Pontificio e sua natura – L’impero – Monaci e vescovi missionari – Monotelismo – L’iconoclasmo – Da Nicea II al trionfo dell’ortodossia – L’Islam – La svolta del secolo VIII: Chiesa romana e creazione dell’impero d’Occidente (l’ordine divino, sacerdozio e regno) – Riforma carolingia delle istituzioni ecclesiastiche – Il declino della dinastia carolingia – La Chiesa bizantina e la sua missione evangelizzatrice – La cristianizzazione degli slavi: Cirillo e Metodio – Il patriarca Fozio e la crisi con Roma – Lo scisma di Oriente (1054) – Feudalesimo e particolarismo ecclesiastico del sec. X: la decadenza del papato e la «Renovatio imperii» degli Ottoni – Il rinnovamento monastico: Cluny – Centri monastici italiani.

Obiettivo

Scopo del corso è quello di offrire una lettura specialistica su alcune tematiche del periodo preso in considerazione, attraverso una metodologia che consenta allo studente di acquisire una solida capacità di sintesi, frutto di una nuova lettura della storia.

Avvertenze

Per ognuno degli argomenti trattati si fornirà in sede di lezione una adeguata bibliografia di riferimento. Si ritiene infine necessaria la lettura critica di un’opera generale sul periodo trattato, da concordare con il docente.

Bibliografia

DELL’ORTO U. – XERES S. (a cura di), Manuale di storia della Chiesa, Morcelliana, Brescia 2017-2018, II;
BIHLMEYER K. – TÜCHLE H., Storia della Chiesa, voll. 2-3, Morcelliana, Brescia, 1980 (11a ed.);
PELLEGRINI L., Storia della Chiesa. 2. L’età medievale, EDB, Bologna 2020;
AZZARA C. – RAPETTI A.M., La Chiesa nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2009;
GALLINA M. – MERLO G.G. – TABACCO G., Storia del Cristianesimo, 2: Il medioevo, a cura di G. FILORAMO – D. MENOZZI, Laterza, Roma-Bari 1997;
JEDIN J., Introduzione alla storia della Chiesa, con un saggio di G. Alberigo, Morcelliana, Brescia 1979;
MERLO G.G., Il cristianesimo medievale in Occidente, Laterza, Roma-Bari 2012;
RAPETTI A., Storia del monachesimo medievale, Il Mulino, Bologna 2013;
SENSI M., «La storia della Chiesa», in LORIZIO G. – GALANTINO N., Metodologia teologica. Avviamento allo studio e alla ricerca pluridisciplinari, San Paolo, Cinisello Balsamo 2004, 329-375;
VAUCHEZ A. (a cura di), Storia del Cristianesimo, Borla-Città Nuova, Roma 1999, IV;
VAUCHEZ A. (a cura di), Dizionario enciclopedico del medioevo, 3 voll., du Cerf-Città Nuova-Clarke, Parigi-Roma-Cambridge 1998-1999.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.