Pagina Personale Docente

Storia della Chiesa antica

Docenti
  Guido BENDINELLI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato triennale)
Anno accademico
2021/2022
Codice
BTA-s01
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
24.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1) La Chiesa primitiva; origini, diffusione, contesto socio-religioso-culturale. 2) Giudaismo e cristianesimo. 3) Pagani e cristiani a confronto. 4) Ortodossia e eterodossia. 5) Ministeri, costituzione ecclesiale, primato. 6) Prassi sacramentale e disciplina penitenziale. 7) Controversia ariana. 8) Controversie cristologiche. 9) Monachesimo. 10) Donatismo e pelagianesimo.

 

Obiettivo

Introdurre lo studente alla comprensione dei principali eventi che caratterizzarono la Chiesa dei primi secoli, sia sul piano dell’affermazione della propria identità (canone, regula fidei, conflitti teologici, spiritualità, prassi liturgica e caritativa), come in quello delle relazioni con il mondo circostante (giudaismo e paganesimo).

 

Avvertenze
Bibliografia

DANIÉLOU J. – MARROU H.I., Nuova Storia della Chiesa, 1: Dalle origini a San Gregorio Magno, Marietti, Casale Monferrato 1970;

FILORAMO G. – MENOZZI D., Storia del Cristianesimo, 1: L’antichità, Laterza, Bari 1997;

FRANK K.S., Manuale di Storia della Chiesa antica, LEV, Roma 2000;

PRINZIVALLI E. (a cura di), Storia del cristianesimo, 1: L’età antica, Carocci, Roma 2015.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.