Pagina Personale Docente

Catechetica

Docenti
  Valentino BULGARELLI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2020/2021
Codice
BQ20k01
Anno di corso
5° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Relazioni inerenti le lezioni svolte, esame finale orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

A.       La catechetica.

  1. Natura e compiti.
  2. Studiare catechetica oggi.

B.       Evangelizzazione e catechesi oggi.

  1. Il problema catechistico oggi: situazioni e prospettive.
  2. Il progetto pastorale e catechistico della Chiesa Italiana.

C.       La catechesi nell’ambito della prassi ecclesiale.

  1. La catechesi nella storia: alcuni tratti conoscitivi.
  2. Identità e dimensioni fondamentali della catechesi: ministero della Parola; iniziazione, educazione e insegnamento; azione ed esperienza ecclesiale; le scienze umane (psicologia evolutiva, pedagogia e didattica).

D.       Per una teologia dell’educazione dell’atto di fede: Agostino, Tommaso, R. Guardini, B. Lonergan, J. Maritain e H.U. von Balthasar.

E.       Dimensioni qualificanti della catechesi.

  1. Catechesi e Bibbia.
  2. Catechesi e liturgia.
  3. Catechesi e diaconia.

F.       Tappe e momenti del processo di evangelizzazione.

  1. Il primo annuncio.
  2. La catechesi di iniziazione.
  3. Altre forme di catechesi ed educazione permanente della fede.

G.       Elementi di metodologia catechistica.

  1. La storia del metodo catechistico nel sec XX.
  2. Gli elementi fondamentali per una metodologia catechetica.

H.       Alcune questioni attuali.

  1. La catechesi narrativa.
  2. La catechesi tra istanza veritativa e istanza antropologica.
  3. Le prospettive dell’Evangelii gaudium di papa Francesco.
  4. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi dei vescovi italiani (Incontriamo Gesù).
Obiettivo

Obiettivi

Conoscere e valutare la problematica attuale della catechesi e approfondirne i fondamenti e rispondere alla domanda: che cos’è la catechesi, che scopo si prefigge, che ruolo svolge nella comunità ecclesiale, chi ne ha la responsabilità?

Obiettivi particolari

  1. Avere una conoscenza generale della situazione e della problematica catechetica e dei documenti ufficiali della catechesi.
  2. Capire in forma approfondita e sufficientemente chiara la natura e le dimensioni fondamentali dell’azione catechetica.
  3. Riconoscere la collocazione, il significato e l’importanza della catechesi nel contesto dell’azione pastorale della Chiesa.
  4. Individuare le scelte e le tendenze pastorali caratterizzanti oggi l’ambito dell’azione catechetica.
  5. Chiarire e approfondire i concetti base dell’azione catechetica: natura, obiettivi, dimensioni, luoghi, operatori, contenuti…
  6. Avere un primo quadro di criteri valutativi della propria esperienza pastorale e delle concezioni e realizzazioni catechetiche nella Chiesa oggi.
Avvertenze

Modalità di svolgimento del corso: metodo EAS. Il primo incontro sarà dedicato alla illustrazione del metodo. Si consiglia la lettura di Rivoltella P.C., Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica, La Scuola, Brescia 2016; Id., Fare didattica con gli EAS. Episodi di apprendimento situati, La Scuola, Brescia 2013.

Modalità di verifica del corso: metodo EAS (partecipazione alla vita della classe, elaborati, competenze, colloquio finale).

Bibliografia

CONGREGAZIONE PER IL CLERO, Direttorio generale per la Catechesi, LEV, Città del Vaticano 1997;

CEI, Il Rinnovamento della Catechesi, LEV, Città del Vaticano 1988;

PAOLO VI, Esortazione apostolica Evangelii nuntiandi, Roma 1975;

GIOVANNI PAOLO II, Esortazione apostolica Catechesi tradendae, Roma 1979;

ISTITUTO DI CATECHETICA, Andate e insegnate, Elledici, Leumann 2002;

CEI, Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi, EDB, Bologna 2014.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.