Pagina Personale Docente

Fondamenti biblici e teologici dell’educazione

Docenti
  Valentino BULGARELLI
Istituto / Ciclo
Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) (Scienze Religiose (Laurea Magistrale))
Anno accademico
2022/2023
Codice
SMB-b03
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

1. Introduzione

  • La dichiarazione conciliare Gravissimum educationis.
  • Educare alla vita buona del Vangelo: orientamenti pastorali della Chiesa Italiana.
  • Prima sintesi: La crisi educativa e la comunità cristiana.

2. Il fenomeno educativo nella Bibbia. Tipiche espressioni della sua presenza.

3. Il fatto dell’educazione in prospettiva rivelata.

4. L’educatore cristiano alla scuola di Gesù Maestro.

5. Il pensiero della Chiesa sull’educazione cattolica.

6. Sintesi e offerta di alcune linee sintetiche ed operative.

Obiettivo

Il corso si propone di:

1. integrare e completare dalla prospettiva educativa le conoscenze teologiche già acquisite per una visione cristiana della realtà in ordine alla formazione integrale della persona;

2. approfondire la questione educativa e la figura dell’educatore nella Bibbia e nella Tradizione della Chiesa in modo da acquisire criteri e riferimenti valutativi adeguati per esercitare, con credibilità, la propria professione dal punto di vista cristiano.

Avvertenze
Bibliografia

Testo di riferimento: Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI, L’emergenza educativa, EDB, Bologna 2010. Contributi: Bissoli C., Bibbia e educazione. Contributo storico-critico ad una teologia dell’educazione, LAS, Roma 1981; De La Tribouille A., L’éducation à la lumière de la Révélation, MAME – CERP, Paris 1996; Gallo L.A., Per la vita di tutti: fondamenti teologici dell’impegno educativo, Elledici, Leumann 2002; García A.E., Teología de la educación, Tiberíades, Santiago 2003; Groppo G., Teologia dell’Educazione: origine, identità, compiti, LAS, Roma 1991; Id., Teologia e scienze dell’educazione. Premesse per una collaborazione interdisciplinare finalizzata a risultati transdisciplinari, in Coffele B.G. (a cura di), «Dilexit Ecclesiam». Studi in onore del prof. Donato Valentini, LAS, Roma 1999, 245-276; CEI, Educare alla vita buona del Vangelo, EDB, Bologna 2011; Cucci G., La crisi dell’adulto, Cittadella, Assisi 2012; Diotallevi L., Fine corsa. La crisi del cristianesimo come religione confessionale, EDB, Bologna 2017; De Certeau M., L’invenzione del quotidiano, Edizioni Lavoro, Roma 2009.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.