Pagina Personale Docente

Storia della Filosofia moderna e contemporanea

Docenti
  Cesare RIZZI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) (Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose))
Anno accademico
2020/2021
Codice
SR20f02
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Cartesio e il razionalismo. Critici e continuatori di Cartesio: B. Pascal e B. Spinoza. I. Kant e il criticismo. G. Hegel e l’idealismo. Critici del sistema hegeliano: A. Schopenhauer e S. Kierkegaard. F. Nietzsche e la crisi delle certezze filosofiche.

Obiettivo

Il corso intende offrire i lineamenti del pensiero filosofico occidentale dell’età moderna (dal Seicento all’Ottocento), proposto da alcuni dei suoi rappresentanti più significativi.

Avvertenze
Bibliografia

Manuale: Stelli G. – Sensi P., Storia della filosofia, Armando, Roma 2007, voll. II-III;
Abbagnano N. – Fornero G., La ricerca del pensiero. Storia, testi e problemi della filosofia, Paravia, Torino 2012, voll. 2A, 2B, 3A.

Parziali dispense del docente.

Prevista la lettura (a scelta) di uno di questi testi:

Cartesio, Discorso sul metodo;
Pascal, Pensieri;
Kant I., Risposta alla domanda: che cosa è l’illuminismo?;
Hegel G.W.F., Prefazione alla Fenomenologia dello Spirito;
Nietzsche F., Così parlò Zarathustra (prima parte).

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.