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Teologia di Tommaso d’Aquino – L'epistemologia teologica di S.Tommaso d'Aquino

Docenti
  Giuseppe BARZAGHI
Istituto / Ciclo
Licenza in Sacra Teologia (FTER) (Licenza in Sacra Teologia)
Anno accademico
2022/2023
Codice
TSA-a07
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il quadro epistemologico, che S.Tommaso adotta per strutturare l'argomentare teologico, è desunto dalla dottrina aristotelica contenuta nei Secondi Analitici. La distinzione tra scienze prime (cioè autonome e indipendenti quanto ai principi propri) e scienze subalterne (cioè eteronome quanto ai principi propri), serve all'Aquinate per attribuire alla teologia la qualifica di scienza in senso rigoroso, seppur analogico. Ogni scienza subalterna “crede” nei propri principi. La fede media tra due scienze. Ma la particolare caratteristica della teologia è data dal fatto che essa possiede un'assoluta continuità con la scienza che Dio ha di se stesso. In questo modo la teologia è in certo modo una «quaedam impressio divinae scientiae».Con maggior precisione si deve dire che la teologia è una scienza quasi-subalterna. In questo caso, infatti, si dà semplicemente subalternanza di principi, ma non di oggetto: quest'ultimo resta perfettamente identico a quello della scienza di Dio, senza subire quelle modifiche accidentali che invece caratterizzano l'oggetto della scienza subalterna. Per questo, la teologia è il modo con il quale ci si arrende criticamente alla contemplazione. La teologia, nel suo statuto epistemico più rigido, non può costituirsi che in un ambiente contemplativo. La contemplazione, infatti, è il dato vitale della fede teologale e senza fede teologale non si può dare la scienza teologica.

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

BARZAGHI G., La teologia come scienza. Esplicitazioni e approfondimenti del concetto tomistico, in "Doctor Communis" 1 (1995), pp.3-34.

Id., Lo sguardo di Dio. Saggi di teologia anagogica, Prefazione del Card. Giacomo Biffi, Edizioni Cantagalli, Siena 2003.

Id., La dottrina dei Secondi Analitici di Aristotele secondo l’interpretazione di Tommaso d’Aquino (Primo libro), in “Divus Thomas” 2 (2004), pp.169-258.

Id., Lo sguardo di Dio. Nuovi saggi di teologia anagogica, ESD, Bologna 2012.

Id., Aevum: l'intensità dell'eterno nella successione del tempo, in TONIOLO A. e TESTONI I., Cristianesimo e Emanuele Severino. Quali possibilità di confronto? Approcci filosofici e teologici, Padova University Press, Padova 2021, pp. 23-36.

 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.