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Epistemologia teologica, storia e metodi delle scienze – Il Vangelo in pubblico. La teologia cattolica odierna a servizio di un nuovo umanesimo

Docenti
  Paolo BOSCHINI
Istituto / Ciclo
Licenza in Sacra Teologia (FTER) (Licenza in Sacra Teologia)
Anno accademico
2020/2021
Codice
LT20a06
Anno di corso
1° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

A. Delimitazione del problema: il ruolo pubblico della teologia – tre posizioni a confronto; quattro sfide da affrontare; un orizzonte da abitare

1. La teologia politica europea, la teologia pubblica nord-americana e la teologia della liberazione latino-americana
2. Le posizioni del Magistero cattolico recente e della Commissione Teologica Internazionale
3. Quattro sfide da affrontare: politica, società, cultura, chiesa
4. L’orizzonte epistemologico: il compito pubblico della teologia come ecologia urbana

B. Un nuovo modello epistemologico di teologia in pubblico
5. Il ruolo culturale della teologia nella chiesa
6. l ruolo culturale della teologia nella società
7. Multi-versum: per un pensiero della differenza convergente – fondazione filosofica 
8. Multi-versum: per un pensiero della differenza convergente – fondazione teologica
9. La teologia scende in città: il lavoro del teologo e il suo servizio al cristianesimo e all’umanesimo nel contesto della crescente urbanizzazione

C. Un pensiero teologico per un nuovo umanesimo: la teologia dell’evangelizzazione e il futuro del cristianesimo in Italia

10. La teologia dell’evangelizzazione come teologia contestuale
11. La teologia dell’evangelizzazione come teologia della cura
12. La teologia dell’evangelizzazione come teologia della città

Obiettivo

La teologia pubblica (TP) è una corrente teologica interconfessionale poco conosciuta e praticata in Europa, perché muove i suoi primi passi negli USA circa un secolo fa. In un contesto religioso contrassegnato da un forte pluralismo e all’interno di una cultura sociale che considera la fede come una credenza soggettiva, che appartiene alla sfera della vita privata, la TP vuole ridare voce alle differenti comunità religiose presenti nel medesimo territorio.

La teologia dell'evangelizzazione (TE) è un frutto maturato nella seconda fase – più pluralista e riflessiva – della teologia cattolica post-conciliare. Nel solco tracciato da Gaudium et spes, TP e TE sono guidate dal criterio del discernimento: accogliere e interpretare l'umano, specialmente nelle sue forme più secolari e dunque più caratteristiche del nostro tempo, come luogo della rivelazione del Dio biblico e come kairós di salvezza per l'umanità del nostro tempo. La condizione urbana entro cui la teologia odierna si trova a pensare e operare richiede l’adozione di nuovi paradigmi epistemologici.

Riflettendo sul ruolo pubblico della teologia nella riflessione cattolica recente, il corso si prefigge di indagare somiglianze e differenze tra queste due prospettive teologiche. In particolare, richiamerà l’attenzione dei partecipanti sulle questioni della poliedricità della verità e del rapporto prassi-teoria, alla luce di Evangelii Gaudium e di Veritatis Gaudium e a servizio dell’elaborazione di un nuovo umanesimo.

Avvertenze

Dalla pagina del docente nel sito web della Facoltà (www.fter.it), si possono scaricare:

• Registrazioni audio delle lezioni (file audio mp4) – normalmente disponibili entro 24 ore dopo lo svolgimento delle lezione;
• Bibliografia per approfondimenti (in lingua italiana).
Il docente è disponibile a concordare con gli studenti la lettura di testi di approfondimento nelle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo, portoghese. Con la partecipazione di studenti disponibili, è possibile compilare bibliografie di approfondimento nelle lingue indicate sopra.

• Durante lo svolgimento del corso, ogni mercoledì dalle ore 14.00 alle 14.30, nell’aula licenza il docente incontra gli studenti per dialogare sugli argomenti trattati nella lezione del mattino, rispondere a domande e offrire chiarimenti. In questa sede sarà possibile concordare eventuali modifiche migliorative della didattica in aula. La partecipazione è consigliata agli studenti che hanno minore familiarità con i temi trattati nel corso o con la lingua italiana.

• Dopo il termine del corso, previo appuntamento il martedì dalle ore 14,30 alle 15,30 (ufficio comunicazione p.1).

Bibliografia

MARCHESELLI M. (ed.), Un «pensiero aperto» sull’evangelizzazione. Il percorso compiuto a Bologna (1997-2017), EDB, Bologna 2019.
MARCHESELLI M. (ed.), Il Vangelo nella città, EDB, Bologna 2020.
VILLAGRAN G., Teologia pubblica. Una voce per la Chiesa nelle società plurali, Queriniana, Brescia 2018.
Articoli scientifici del docente (indicati all’inizio del corso).

Dispense su alcune tematiche del corso non ancora pubblicate (in lingua italiana), scaricabili dalla pagina del docente nel sito web della Facoltà (www.fter.it) – normalmente disponibili 12 ore prima dello svolgimento della lezione.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.