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Filosofia morale - Essere il «cuore pensante» del lager: la resistenza al nazismo come prassi etica in E. Hillesum, S. Weil, E. Stein, H. Arendt

Docenti
  Paolo BOSCHINI
Istituto / Ciclo
Baccalaureato in Sacra Teologia (Baccalaureato quinquennale con biennio filosofico-teologico)
Anno accademico
2021/2022
Codice
BQA-f12
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si divide in quattro parti. 1. Weil: l’abiezione dell’umano vista dai suoi centri di produzione (la fabbrica e la politica); 2. Hillesum: l’abiezione dell’umano vista dal centro dell’orrore (il lager); 3. Stein: l’empatia come fondamento antropologico per una mistica nella crisi (il monastero); 4. Arend: l’etica come fondamento antropologico per una politica oltre la crisi (il lavoro e l’impegno politico).

Obiettivo

Il corso propone la riflessione filosofico-morale di quattro donne ebree che vissero il pensiero filosofico come forma di resistenza attiva al nazismo. Di fronte alla crisi etica e politica dell’umanità occidentale contemporanea, il loro pensiero militante si offre come stimolo a elaborare una filosofia morale che sia capace di resistere altrettanto attivamente al prepotente ritorno dell’ideologia fascista sulla scena europea.

Avvertenze

Il docente riceve gli studenti tutte le settimane, nei giorni e orari indicati nella sua pagina personale.

Tipo di corso: Didattica frontale, con supporti audio-video.

Bibliografia

Dispense del docente, disponibili in formato pdf nella pagina della materia sulla piattaforma DISCITE della Facoltà.

BOSCHINI P., «Tre modelli di resistenza al femminile: S. Weil, E. Stein, E. Hillesum», in Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione 8(2004)15, 123-136;

HOBSBAWN E.J., Il secolo breve. 1914-1991, Rizzoli, Milano 1997, 135-213.

ARENDT H., Le origini del totalitarismo, Einaudi, Torino 2009;

GAETA G., Leggere Simone Weil, Quodlibet, Macerata 2018;

ID., Il privilego di giudicare. Scritti su Etty Hillesum, Apeiron, Sant’Onofrio 2016.

Ulteriore bibliografia di approfondimento sarà indicata durante le lezioni.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.